Videogiochi E Gioco D’azzardo: C’è Qualcosa In Comune?

Pubblicato da: MigliorBlog.it- il: 21-07-2021 13:37 Aggiornato il: 21-07-2021 14:08

Sebbene il termine “dipendenza” possa essere usato in molti modi diversi dalle persone, di regola, il più delle volte significa una forma ossessiva di comportamento, che nella migliore delle ipotesi non porta alcun beneficio e, nella peggiore delle ipotesi, minaccia la vita della persona stessa e anche chi gli sta intorno. Una diagnosi così deludente è posta dai medici a persone che hanno una dipendenza nell’ambito di giochi d’azzardo e non possono fermarsi in tempo, portando la loro situazione morale e finanziaria a tristi conseguenze.

Caratteristiche distintive di videogiochi e gioco d’azzardo

Molte persone comuni oggi sono fermamente convinte che i videogiochi e il gioco d’azzardo siano assolutamente identici. E questo non sorprende: se hai familiarità superficialmente con i videogiochi, a prima vista non differiscono in alcun modo dalle macchinette di un casinò terrestre o quelli che si trovano su migliori siti di casino online. Ma una volta che scaviamo più a fondo, possiamo facilmente scoprire una differenza fondamentale ed essenziale.

I giochi d’azzardo e i videogiochi non sono simili tra loro, non possono essere posizionati nella stessa riga, ci sono diverse ragioni per questo.

Differenza №1: la probabilità di vincita

Nel gioco d’azzardo, è possibile che  l’utente esce da vincitore giocando la roulette, blackjack o slot machine, ma questo è dovuto alla pura fortuna. A causa della natura del casinò, la sconfitta è spesso tutto ciò che attende i giocatori a lungo termine se non sono in grado di fermarsi in tempo dopo le prime tre sconfitte consecutive.

Nei videogiochi c’è un principio diverso: la vittoria o la sconfitta non dipendono da quanto tempo si deve giocare, ed è determinata non dalla probabilità casuale, ma dall’abilità del giocatore, dalla strategia che ha scelto. Se sono stati abbastanza premurosi, allora il giocatore ha tutte le possibilità di vincere in qualsiasi fase del gioco.

Differenza №2: la casualità della vincità

La dipendenza dal gioco è in gran parte dovuta alla casualità della ricompensa. Poiché ogni gioco d’azzardo dipende per l’80% dalla pura fortuna di una persona, spesso è ossessionato da pensieri come: se ci riprovo, sarò fortunato! Ma con ogni spin, non è possibile vincere, ma la persona continua, poiché questo è un aspetto psicologico, che provoca dipendenza da gioco in futuro.

Non esiste una cosa del genere nei videogiochi. Qualsiasi gioco di questo tipo si svolge secondo un determinato scenario e regole. I giocatori ricevono ricompense per l’esecuzione di determinate azioni. Se sono stati completati con successo e tutte le condizioni richieste sono soddisfatte, il giocatore riceve una ricompensa. In caso contrario, il giocatore non riceve nulla, ma può soddisfare pienamente le condizioni fornite o trovare un nuovo compito da completare per ricevere una ricompensa.

Cioè, un’importante differenza tra il gioco d’azzardo e i videogiochi è che il gioco d’azzardo è pura fortuna. Mentre i videogiochi richiedono l’ingegno di una persona, lo sviluppo di una strategia e altre caratteristiche personali, grazie alle quali si può arrivare alla vittoria. La fortuna qui occupa quasi l’ultimo posto. Qualsiasi giocatore può vincere rinunciando completamente alla fortuna e affidandosi esclusivamente alle proprie capacità intellettuali e risultanti da questa decisione.

Differenza №3: assenza di soldi veri

Un’altra differenza importante: non si guadagnano soldi veri nei videogiochi, le persone li giocano per interesse e per piacere. I giochi d’azzardo, che rappresentano un innocuo emulatore di un vero casinò e non implicano una vincita in denaro reale, raramente interessano gli utenti. E i casinò reali sono costruiti solo sul fatto che l’utente vince o perde i suoi soldi.

Queste sono alcune delle differenze chiave tra il gioco d’azzardo e i videogiochi. In base a queste differenze, è completamente errato equipararle l’una all’altra. Il gioco d’azzardo si basa sulla pura fortuna, mentre i videogiochi dipendono dalle caratteristiche personali dei giocatori. Il successo o il fallimento nei videogiochi dipende direttamente da quanto sono stati persistenti i giocatori, quali mosse hanno usato e così via. Pertanto, sarebbe molto più appropriato dire che i videogiochi sono simili agli scacchi forniti su Internet, poiché i videogiochi hanno molto più in comune con loro rispetto ai giochi d’azzardo.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato