Categories: Scienza

Tritone: La luna più fredda del Sistema Solare

Quella che state vedendo nell’immagine riportata qui sotto è Tritone, definita come la Luna più fredda del nostro Sistema Solare, scoperta ufficialmente il 10 Ottobre del 1846, un corpo celeste dalle caratteristiche uniche e interessanti.

Una luna ghiacciata per Nettuno

Situata nei pressi di Nettuno, è composta essenzialmente da azoto ghiacciato mentre la crosta da acqua congelata con nucleo di metalli e rocce. Tritone è una luna fredda e turbolenta, alcuni gyser analizzati dalla sonda Voyager 2 nel 1989 sono composti principalmente da azoto. Tritone è un satellite formato da crateri e vaste pianure ricoperte da materiale espulso dai geyser, la sua temperatura si aggira sui -235 gradi, il che significa che non rientra nella fascia dei pianeti cosiddetti abitabili a causa delle sue temperature decisamente troppo basse per permettere l’evoluzione della vita.

Nettuno è l’ottavo pianeta del Sistema Solare partendo dal Sole, il quarto più grande in diametro e il terzo in massa, è circa 17 volte la Terra ma leggermente più massiccio del suo gemello Urano la cui massa è di 15 volte quella terrestre ma risulta meno denso. Il nome del pianeta deriva dal dio romano del mare il cui simbolo è un tridente. Scoperto la sera del 23 settembre 1846 dal telescopio dell’Osservatorio astronomico di Berlino, Nettuno fu il primo pianeta ad essere stato scoperto tramite calcoli matematici.

Il pianeta fino ad oggi è stato visitato da una sola sonda spaziale chiamata Voyager 2, la quale transito attorno ad esso il 25 Agosto del 1989. Nettuno ha una composizione simile a quella di Urano ed è più grande di Giove e Saturno. Il pianeta possiede dei venti molto forti ed è al primo posto per questo nel Sistema Solare, venti ad una velocità di 2.100 km/h, una delle caratteristiche che rende unico il pianeta risiede nella Grande Macchia Scura simile a quella di Giove.

A causa della sua distanza dal sole la temperatura al centro del pianeta è di 7000°C mentre sulla superficie si arriva a -235 gradi. Nettuno possiede ben 14 satelliti naturali tra cui Tritone, Nereide, Proteo e Larissa. Tritone è l’unico che possiede una forma elissoidale e fu individuato per la prima volta 17 giorni dopo la scoperta del pianeta. Tra luglio e Settembre del 1989 la sonda Voyager 2 ha individuato 6 nuovi satelliti presenti in prossimità dello stesso.

L’ultimo satellite è stato scoperto nel 2013, denominato S/2004 N1. Il pianeta soprannominato “dei venti” è spesso soggetto a piogge e secondo dei recenti studi pare che non sia acqua liquida ma carbonio concentrato simile a diamanti.

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Share
Published by
x0x Shinobi x0x
Tags: luna

Recent Posts

  • News

AMAZON PRIME VIDEO: The Grand Tour Stagione 3 – Trailer

Amazon Prime Video annuncia che l’attesissima terza stagione di The Grand Tour sarà disponibile in esclusiva su Prime Video da venerdì 18…

2 settimane ago
  • News

Il tuo logo personale con DesignEvo

Il logo è prima cosa che salta all'occhio di un consumatore quando decide di scegliere un'azienda per un determinato obiettivo,…

4 settimane ago
  • News

Potenzia le prestazioni dei vetri con Topfilm

Necessitate di potenziare le prestazioni dei vetri per esaltare l'estetica del vostro edificio? Allora Topfilm potrebbe fare al caso vostro,…

1 mese ago
  • News

La perfetta alimentazione autunnale

Con l’autunno alle porte e l’estate purtroppo ormai agli sgoccioli, è ora di rimettersi in forma e rientrare in uno…

2 mesi ago
  • News

Genya: Il miglior Software Contabilità del Web

Genya è il software contabilità più utilizzato sulla rete, un valido e utile strumento per i commercialisti, i quali necessitano di…

2 mesi ago
  • Tech

Il Tuo Sito Web Aziendale è Protetto? Questi Suggerimenti e Trucchi Bloccano i Malware Immediatamente

Quando si avvia un’attività, bisogna stare in campana per affrontare una serie di ostacoli: concorrenza, problemi interni, carenze nella gestione…

2 mesi ago