Tecnologia e web: le app più apprezzate dedicate allo sport

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 20-12-2022 11:58

Non più soltanto incontri da seguire di persona negli stadi o nei palazzetti dello sport, il mondo sportivo si sta espandendo sempre di più anche in quello della tecnologia. Se da un lato si può pensare di perdere quella sana nostalgia di vivere certi momenti di persona, dall’altra si ha la fortuna di avere tutto a portata di mano. Dalle app che riproducono fedelmente, o almeno ci provano, qualsiasi tipo di sport possibile ed immaginabile, a quelle legate alle sole notizie sportive, di app simili ormai se ne trovano a bizzeffe sugli store presenti sui dispositivi mobili.

Non è un caso che a guidare l’attuale classifica della categoria legata agli sport nei Play Store sia un’applicazione inerente alla Coppa del Mondo 2022 che sta avendo luogo in Qatar. I Mondiali di calcio sono uno degli eventi più seguiti di sempre e, come era facile immaginare, non stanno avendo riscontro positivo soltanto gli incontri negli stadi ma anche quelli a livello digitale. Si potrebbe pensare che il calcio abbia un monopolio sulle applicazioni legate agli sport ma così non è. Certo, tenendo conto dell’attuale classifica si può notare che almeno sette applicazioni, tra le prime dieci, abbiano come oggetto principale il gioco del calcio. La percentuale si abbassa a mano a mano che si scorre tra i giochi presenti nella categoria. Molti altri sono legati al basket e tanti al biliardo. Non mancano neppure le app legate al mondo del Fantacalcio, del quale un sempre crescente numero di persone si sta appassionando. Le classifiche, tuttavia, sono provvisorie e mutevoli: è giusto credere che, una volta terminati i Mondiali, ci sarà un ridimensionamento per quanto riguarda la classifica nella categoria degli sport.

Le app, va specificato, non riguardano soltanto il mondo dei giochi, sebbene questi siano presenti in larga percentuale sopra qualsiasi altro tipo di applicazione. Nel panorama delle app dedicate allo sport talvolta sono presenti anche quelle dedicate al betting, che presentano il palinsesto con svariati tipi di scommesse online. Queste non sono presenti soltanto negli store dei dispositivi mobili ma sono accessibili anche attraverso i siti web. La maggior parte delle piattaforme dedicate al betting mette a disposizione dei clienti non solo i siti web ma anche le più accessibili applicazioni. Queste si presentano anche più facili da utilizzare rispetto alle manuali ricerche via web.

Nel corso degli anni hanno preso sempre più piede anche le app legate al mondo delle news come One Football, capace di ritagliarsi spazi sempre più importanti nel mondo sportivo. Se da una parte il bisogno di svagarsi rappresenta un momento di distrazione, quello di tenersi aggiornati sulle ultime notizie, inerenti al mondo dello sport in tutte le sue sfumature, va di pari passo con il mondo ludico. Nel Play Store, così come negli altri, le applicazioni si differenziano anche in base al prezzo. Molte applicazioni infatti sono a pagamento. L’installazione di tali app non è rischiosa poiché per avviare la procedura bisogna prima configurare una carta di credito o di debito attiva e solo successivamente fornire le autorizzazioni per il pagamento e l’installazione vera e propria.