Suggerimenti per velocizzare il tuo computer

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 27-07-2021 17:01

Tutti vogliono un computer veloce. La vita è molto più facile quando i programmi si caricano istantaneamente e quando non c’è da aspettare. Comunque, senza investire migliaia di euro in un computer di fascia alta, cosa si può fare? Questa guida ti fornirà sette consigli per accelerare il tuo computer.  

Disinstalla software non necessari 

Il primo passo da fare è disinstallare software non necessari. Ogni software sul tuo computer occupa spazio prezioso e richiede una certa quantità di RAM per funzionare. Anche se il programma non viene utilizzato, potrebbe rallentare il tuo computer. Passa in rassegna e cancella tutto ciò che non ti serve o non usi. È sempre possibile reinstallare un software se ne hai bisogno in un secondo momento.  

Limita i programmi all’avvio  

Quando il computer si avvia, ha un certo numero di programmi che si aprono. Il tuo computer ha probabilmente predisposti l’avvio automatico di questi programmi, ma puoi cambiarli. Devi andare nelle impostazioni di avvio del tuo computer e limitare i programmi all’avvio. Questo processo è diverso per ogni tipo di computer, quindi cerca online come farlo online per il tuo modello specifico.  

Aggiungi più RAM al tuo PC  

La RAM (Random Access Memory) è la memoria a breve termine del tuo computer. Fondamentalmente tiene tutti i dati utilizzati in qualsiasi momento in modo che il processore possa accedervi. Più RAM hai, più veloce e potente sarà il tuo computer. Nella maggior parte dei computer, è possibile aggiungere più RAM come upgrade. Se non sai come personalizzare i computer, dovrai chiedere aiuto a un esperto. Per prima cosa, scopri quanta RAM ha attualmente il tuo computer. La maggior parte dei PC sono dotati di almeno 4GB di RAM. Tuttavia, se vuoi usare il tuo PC per il gaming (o un’altra attività intensa come la registrazione di musica), avrai bisogno di 8GB o 16GB.  

Controlla la presenza di spyware e virus 

Due delle cause più comuni del rallentamento di un computer sono spyware e virus. Questi possono rubare dati da un computer e far sì che smetta di funzionare in modo efficace. Il modo migliore per verificarne la presenza è effettuare la scansione del computer con software anti-malware. Dovrai scaricarlo o comprarlo da un negozio di computer. Poi, dopo aver identificato il problema, è necessario sbarazzarsi dello spyware o del virus. Ciò è spesso incluso come caratteristica nei software anti-malware.  

Dai un’occhiata al tuo browser web 

Il tuo browser web è probabilmente la parte di software più usata sul tuo computer. Può essere usato per trovare informazioni, comunicare con le persone, giocare a giochi online come Voglia di Vincere Casino, e molto di più. Sapevi comunque che potrebbe rallentare il tuo computer? Potrebbe ad esempio memorizzare file internet temporanei o essere infettato da malware.  

Utilizza la pulizia del disco e la deframmentazione  

Se hai usato il tuo computer per un certo numero di anni, probabilmente è pieno di file random che non ti servono più. Avere troppi file memorizzati sul computer può causarne il rallentamento. Ecco perché è importante eseguire la pulizia e la deframmentazione del disco. La parte di pulizia del disco rimuoverà tutti i file che sono replicati o inutilizzati. Dovrebbe darti la possibilità di filtrare i file e scegliere quali possono essere eliminati. Poi, la deframmentazione memorizzerà tutti i contenuti nel minor numero di regioni, rendendo più facile per il computer la scansione dei file.  

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato