Programma fedeltà: che cosa è, i vantaggi offerti

Pubblicato da: MigliorBlog.it- il: 19-02-2021 8:17 Aggiornato il: 19-02-2021 10:38

Un programma fedeltà, conosciuto anche con il termine anglosassone “loyalty marketing”, è un sistema di fidelizzazione del cliente, attraverso azioni e strategie volte proprio alla creazione di relazioni di qualità e durevoli nel tempo, tra l’azienda che le propone e la clientela. Solitamente, l’oggettivazione del programma fedeltà è una tessera, che garantisce l’accesso a diversi vantaggi.

Ad esempio, la possibilità di prendere parte ad un club esclusivo con diversi servizi dedicati; una raccolta punti basata sugli acquisti effettuati che da diritto a regali da scegliere su un catalogo (come il programma fedeltà multipartner PAYBACK); la garanzia di una percentuale di sconto riservata al possessore della card, ecc.

Perché un’azienda crea un programma fedeltà?

Ma cosa spinge un’azienda (oppure più aziende insieme) a creare un programma fedeltà destinato ai clienti?

Come già detto, l’azienda mira a creare un rapporto di fiducia, basando la sua strategia di marketing sulla creazione di relazioni; con un programma fedeltà, infatti, il cliente, è invogliato ad effettuare gli acquisti presso la stessa azienda, al fine di non perdere i vantaggi ottenuti ed ottenerne di nuovi, ed è propenso a consigliare ad altre persone la azienda in questione, proponendosi come una sorta di “ambassador”.

Oltre ciò, va detto che per una azienda proporre un programma fedeltà ai propri clienti è sicuramente meno dispendioso che “conquistare” una fetta di clientela nuova, poiché sarebbe necessario conoscere il target di riferimento ed attivare campagne pubblicitarie diversificate, in grado di coinvolgere più canali.

Come risparmiare con i programmi fedeltà

Come già spiegato, sia l’azienda che attiva il programma fedeltà che il consumatore che sottoscrive la card riescono ad avere molteplici vantaggi. Tuttavia, non sempre conviene riempire il proprio portafogli di carte fedeltà inutilizzate, è bene scegliere accuratamente quali programmi fedeltà sottoscrivere al fine di ottenere un reale risparmio.

Inoltre, è necessario considerare bene i vantaggi offerti da ciascun programma, ed altri fattori importanti, ad esempio quanti punti servono per ottenere ciò che si desidera dal catalogo dei punti.

Proprio per questo, le carte fedeltà migliori sono quelle multipartner, che consentono di avere vantaggi accumulando punti presso più punti vendita di utilizzo quotidiano.

Uno degli esempi più famosi a tal proposito è senza dubbio il Programma fedeltà PAYBACK, che coinvolge tantissimi Partner dai più disparati settori: dai distributori di benzina (Esso), alla GDO (Carrefour), ai punti vendita di alimentari e accessori per animali domestici (Maxi Zoo), ai negozi per il fai da te (Bricofer), senza contare i settori coperti dai Partner Online come l’abbigliamento (OVS, H&M, Asos) i trasporti (Italo, Vueling, Flixbus), la cosmetica (Bottega Verde, Douglas, Kiko) e tanti altri.

Per accumulare punti presso i Partner Ufficiali basta mostrare la carta fedeltà in cassa o inserire il numero nell’apposito campo prima del pagamento online. In caso di Partner Shop Online, bisogna prima effettuare il log in su sito o App PAYBACK e poi continuare l’acquisto sul sito scelto.

Una volta rispettati tutti i passaggi, e completata correttamente la procedura, i punti ottenuti con l’acquisto saranno accreditati sul proprio saldo punti.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato