Persiane in alluminio: caratteristiche, pregi e quando sceglierle

Pubblicato da: MigliorBlog.it- il: 23-12-2021 12:35

Per rendere le stanze delle nostre case più confortevoli e sicure è importante installare determinate tipologie di infissi, come ad esempio le persiane in alluminio. Esse rappresentano un elemento di grande importanza anche per quanto riguarda l’aspetto esteriore dell’edificio, visto che rendono il colpo d’occhio molto gradevole. In più, sono in grado di assicurare una perfetta protezione degli ambienti interni dall’azione degli agenti atmosferici. L’alluminio è un materiale nobile, conosciuto e impiegato fin dai tempi antichi per via delle sue molte proprietà: è leggero, resistente ed estremamente malleabile.

La presenza delle persiane in alluminio garantisce pure un isolamento termico efficace sia dal freddo che dal caldo. Rappresentano come detto la soluzione ideale per proteggere i vetri delle finestre da pioggia, vento e neve ma soprattutto consentono di intervenire – modulandolo – sull’ingresso della luce naturale nelle varie stanze. Nel nome di una maggiore sicurezza della propria casa, è anche possibile provvedere blindando le persiane: si tratta di una soluzione che, peraltro, è molto meno opprimente e invasiva delle classiche inferriate.

L’importanza di personalizzare forma, dimensione e colore

Chi sceglie di installare nel proprio appartamento persiane in alluminio deve sapere che sarà importante rivolgersi ad esperti del settore comealuprof.eu/it. Interverranno mettendo in campo un team di professionisti in grado di consigliare e di far ottenere sempre il risultato desiderato anche in fatto di personalizzazione. E’ possibile provvedere alla creazione di persiane di ogni dimensione e forma. Le persiane in alluminio si caratterizzano per avere una lunga durata operativa, sono belle da vedere e donano all’edificio un aspetto molto moderno.

L’alluminio è sempre più apprezzato in ambito edilizio poiché oltre che essere maneggevole è anche semplice da lavorare. A seconda della modalità di verniciatura impiegata, può assumere anche l’aspetto di materiali diversi come ad esempio il legno. La possibilità di personalizzare le varie soluzioni in fatto di colore potrà, peraltro, essere molto utile nel caso in cui l’edificio sul quale ci si prepara a installare le persiane risulti essere soggetto a particolari vincoli architettonici oppure paesaggistici. Il fatto poi di non temere l’aggressione da parte degli agenti atmosferici lo rende la soluzione ideale per la realizzazione di persiane. Non c’è alcun pericolo di veder comparire la ruggine, né è necessario mettere in atto una massiccia manutenzione.

Modelli e categorie di persiane in alluminio

Ad ogni modo, sarà corretto affermare come in commercio si possano trovare alcuni modelli ben precisi di infisso. Le persiane possono essere distinte per categorie, in primis con riferimento alla tipologia di apertura. Ecco che allora troveremo modelli con apertura a libro oppure a battente, quelle con telaio (dove la persiana viene fissata al muro con una cerniera e un telaio) e quelle a cardine (qui la persiana viene agganciata direttamente a un cardine).

Senza dimenticare altri modelli ricorrenti, come ad esempio le persiane a scomparsa oppure quelle scorrevoli interno muro o fuori muro. Gli infissi possono essere inoltre personalizzati ricorrendo all’inserimento di lamelle orientabili oppure fisse, ma anche di doghe orizzontali e verticali.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato