Categories: Antivirus Android & iPhone

MacOS High Sierra: Un Bug nelle immagini disco APFS provoca la perdita dei dati

Apple come Windows del resto, ha i suoi filesystem e tra questi spicca l’APFS, il quale sembra essere soggetto ad un problema di vulnerabilità delle immagini disco,che potrebbe portare alla perdita dei dati. A svelarlo è stato lo sviluppatore Mike Bombich (autore del programma Carbon Copy Cloner).  

Il filesystem di MacOS High Sierra causa la perdita dei dati

Mike afferma di aver scovato la falla durante la scrittura dei dati con il suddetto file system. Come avviene in ambiente Linux, i drive fisici collegati alla macchina, vengono montati sul Desktop per un rapido accesso da parte dell’utente.

La flessibilità delle immagini disco porta gli utenti ad utilizzarle come punto di riferimento per i propri backup. Lo sviluppatore racconta di aver notato un’immagine disco montata con molto spazio libero a disposizione, nonostante il disco fosse pieno.

Bombich dopo aver copiato un file video sulla suddetta unità, ha notato che nonostante fosse stato copiato con successo e la sua riproduzione non presentava errori, una volta espulsa e montata nuovamente l’unità, il file video in questione risultava corrotto.

Secondo lo sviluppatore, il problema in questione si presenta nel caso in cui lo spazio libero sul disco montato non è aggiornato correttamente, per tanto la scrittura di qualsiasi tipo di file va a vuoto. Apple è intervenuta sulla questione affermando che il bug risiede nel processo in background “diskimages-helper”.

Da notare che tutte le installazioni di High Sierra su un Mac provvisto di memoria flash, convertono automaticamente il filesystem in APFS, allo scopo di ottimizzare al meglio il sistema. Per fortuna i dischi di boot non sono afflitti dal suddetto problema. Fino a quando Apple non risolverà il bug, Carbon Copy Cloner non supporterà le immagini disco formattate in AFPS. 

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Recent Posts

  • News

Coppe europee: il bilancio delle italiane non è così favorevole

L’ultimo turno di coppe europee ha emesso alcuni importanti verdetti, sia per la Champions che per l’Europa League. In particolare…

4 giorni ago
  • News

Le nuove regole sul gioco d’azzardo in Italia per il 2019

Come stanno reagendo i casinò, dopo la nuova regolamentazione che riguarda il tema del gioco d'azzardo in Italia? Come i…

6 giorni ago
  • News

AMAZON PRIME VIDEO: The Grand Tour Stagione 3 – Trailer

Amazon Prime Video annuncia che l’attesissima terza stagione di The Grand Tour sarà disponibile in esclusiva su Prime Video da venerdì 18…

3 settimane ago
  • News

Il tuo logo personale con DesignEvo

Il logo è prima cosa che salta all'occhio di un consumatore quando decide di scegliere un'azienda per un determinato obiettivo,…

1 mese ago
  • News

Potenzia le prestazioni dei vetri con Topfilm

Necessitate di potenziare le prestazioni dei vetri per esaltare l'estetica del vostro edificio? Allora Topfilm potrebbe fare al caso vostro,…

1 mese ago
  • News

La perfetta alimentazione autunnale

Con l’autunno alle porte e l’estate purtroppo ormai agli sgoccioli, è ora di rimettersi in forma e rientrare in uno…

2 mesi ago