Gaming e tecnologia: le nuove frontiere

Pubblicato da: MigliorBlog.it- il: 28-10-2020 17:46 Aggiornato il: 29-10-2020 8:43

Lo sviluppo tecnologico sta portando mutamenti sempre più significativi nelle nostre vite. L’avvento della digitalizzazione e della connettività Internet rappresenta senza dubbio una delle più grandi rivoluzioni della storia dell’uomo. Sempre più persone accedono alla rete. Sempre più informazioni viaggiano in rete, sempre più velocemente. Viviamo un’interconnessione sempre più profonda, sistemica. L’affermarsi di nuove tecnologie sta modificando profondamente tutte le nostre abitudini, anche quelle più ordinarie e quotidiane.

L’industria dell’intrattenimento, più di altre, sta esplorando nuove frontiere della tecnica. Si lavora alla realtà aumentata. Si investe continuamente sulla ricerca e sullo sviluppo di nuovi software e di nuovi dispositivi per il gioco in rete. La cosa non è certo una novità, già da anni si stanno sviluppano piattaforme nuove per il gioco online, sempre più sofisticate. Ad essere particolarmente interessante, tuttavia, è il grande successo che il gioco online sta ottenendo nell’ultimo periodo.

Il settore dei giochi da casinò online è uno di quei comparti che hanno compiuto il balzo avanti più significativo negli ultimi anni. La sua crescita è andata di pari passo con l’aumento della connettività Internet a livello globale. Si è molto investito per aumentare l’accessibilità alle applicazioni, si sono sviluppati molti nuovi software, si è migliorata costantemente l’esperienza di gioco, puntando su una sempre maggiore personalizzazione del gioco.

Secondo i dati pubblicati da Agimeg (Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco) nel mese di gennaio 2020 gli italiani avrebbero investito la cifra record di 81 milioni di euro sui tavoli da gioco virtuali. Questo dato vede una crescita del 13% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Analizzando questa crescita, i fattori da prendere in considerazione sono moltissimi e di natura eterogenea.

È di primaria importanza considerare l’aumento generale della connettività nel nostro paese. Cresce l’utilizzo della “rete domestica”. Sebbene l’Italia resti purtroppo uno dei paesi fanalini di coda a livello europeo per quanto concerne la digitalizzazione, sono sempre di più gli italiani che si connettono ad Internet. Le connessioni diventano più veloci e l’accesso al web sempre più immediato. Si usa il pc, ma aumenta costantemente l’accesso da dispositivi mobili, smartphone in testa. Cresce anche l’età dei naviganti: se un tempo buona parte degli utenti online erano giovani e giovanissimi, oggi sono sempre di più i boomer (utenti della fascia d’età 70-55 anni) che si connettono e che accedono ai giochi online.

Lo sviluppo tecnologico ha inoltre permesso un miglioramento più che mai decisivo per quanto concerne l’esperienza di gioco. Fino a pochi anni fa il gioco online era considerato “freddo” da molti utenti, che ritenevano l’esperienza irrealistica e troppo lontana dalla vita quotidiana. Oggi le cose stanno cambiando radicalmente. Lo sviluppo della realtà virtuale ha permesso di ricreare esperienze di gioco sempre più realistiche, sempre più simili a quelle offerte dai casinò fisici. Da questo punto di vista è stata particolarmente vincente la diffusione di giochi online con croupier dal vivo. Gli utenti, infatti, non amano l’impersonalità e non vogliono rinunciare alla socialità tipica del gioco. Internet permette infatti di mantenere i contatti con persone lontane e di intesserne di nuovi. Non è un caso che in cima alle ricerche inerenti al gaming online si trovi la dicitura “partita a poker con amici online”. I forum e i social hanno inoltre contribuito in modo significativo a creare delle comunità virtuali di appassionati molto unite e numerose, sempre più specializzate.   

Si supera l’”impersonalità” della rete attraverso strumenti tecnologici sempre più raffinati. Molti dei fornitori di software destinati ai casinò online stanno facendo ricorso alla tecnologia OCR (Optical Character Recognition). Questa tecnologia, nata per scansionare documenti, oggi viene utilizzata al fine di automatizzare i processi robotici. Grazie a questa, ogni sala da gioco può essere monitorata con cura, in tempo reale. I giocatori possono quindi relazionarsi in tempo reale con una vera sala da gioco, in modo sicuro, interagendo in modo diretto con i croupier e gli altri giocatori, passando per una live chat.

Gli esperti prevedono per i prossimi anni una crescita costante del settore in Italia e non solo, una crescita sempre in linea con l’incremento della digitalizzazione a livello mondiale.    

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato