Dal riscaldamento alla sicurezza: la domotica migliora la casa

Pubblicato da: MigliorBlog.it- il: 29-11-2021 11:57 Aggiornato il: 05-04-2022 11:58

Negli ultimi anni abbiamo imparato a familiarizzare con un nuovo termine, che fa riferimento all’utilizzo di particolari tecnologie per migliorare il comfort e la sicurezza domestica: parliamo della “domotica”, una branca dell’Internet of Things che si occupa per l’appunto di applicare sistemi innovativi per gestire i diversi impianti di casa.

Ma cosa è possibile fare in particolare con i sistemi domotici? E quali sono le prospettive più interessanti per il futuro?

La domotica per gestire la temperatura in casa

Una delle prime applicazioni della domotica è sicuramente quella relativa alla gestione degli impianti termici, di riscaldamento e di condizionamento. I sistemi già da tempo disponibili in commercio permettono, nello specifico, di avere sempre sotto controllo la temperatura in casa e di

programmare accensione e spegnimento degli impianti anche da remoto.

Grazie a una semplice connessione internet e ad appositi software installabili su PC e smartphone, infatti, si può avere in qualsiasi momento una panoramica della situazione climatica di casa e controllare l’eventuale funzionamento del sistema, per esempio programmando un timer per l’accensione oppure decidendo di spegnere il tutto per risparmiare sui consumi.

I software di domotica più avanzati consentono, tra l’altro, di avere accesso a numerose informazioni sulle condizioni interne all’abitazione e, dunque, di effettuare programmazioni sempre più accurate per migliorare comfort ed efficienza energetica, ridurre i costi e minimizzare l’impatto ambientale, una soluzione dunque efficiente non soltanto per il singolo utente ma anche per il pianeta.

Divertirsi in casa grazie alla domotica

Se la domotica rappresenta principalmente un insieme di tecnologie al servizio del comfort e della vivibilità degli spazi, in realtà le sue applicazioni trovano spazio anche per quanto riguarda le opportunità di intrattenimento in casa.

Con i sistemi domotici è sempre più facile, infatti, integrare i diversi dispositivi di casa per aumentare e migliorare le occasioni di divertimento e svago, passando dalla visione di film in HD alla fruizione di giochi, il tutto connettendo tra loro PC, smart TV, assistenti vocali e ogni altro apparecchio presente in casa.

Nel campo del gaming, per esempio, passi da gigante sono stati fatti in termini di grafica e coinvolgimento e il fatto di poter utilizzare i propri videogiochi preferiti anche su schermi di grandi dimensioni e ad alta risoluzione non fa che migliorare l’esperienza a 360 gradi.

Collegando tra loro i dispositivi di casa attraverso i sistemi domotici, la partecipazione a slot machine, roulette e altri passatempi diventa ancora più appassionante, tanto da trasformare il salotto in una sorta di grande sala giochi da sfruttare sia da soli che in compagnia.

Sebbene l’uso di PC e dispositivi mobili continui a essere privilegiato dagli utenti per giocare ai casino digitali, in realtà sono sempre di più le persone che sfruttano le caratteristiche degli impianti domotici per aumentare le opportunità di svago quando si può godere di un po’ di tempo libero tra le mura domestiche sfruttando l’ormai elevata compatibilità degli apparecchi tecnologici a nostra disposizione.

Controllare gli ambienti interni ed esterni con la domotica

Sempre più spesso domotica è anche sinonimo di sicurezza e protezione della casa. Grazie alle evoluzioni degli ultimi anni, gli impianti sono infatti diventati particolarmente efficienti anche per ciò che riguarda la protezione degli ambienti esterni e interni, con sistemi antifurto e videosorveglianza altamente tecnologici.

Così come accade per la gestione degli impianti termici, anche i sistemi di sicurezza possono oggi sfruttare al meglio la presenza di una connessione internet per un controllo rapido in tempo reale di tutti gli spazi oltre che degli accessi.

Attraverso i sistemi di domotica è possibile avere una visione completa della situazione registrata dalle videocamere presenti in casa o sul perimetro esterno, ma anche aprire e chiudere cancelli e porte tramite serrature intelligenti per far entrare familiari e altre persone di fiducia e integrare altri impianti come quelli antincendio.

Tutto ciò favorisce il miglior controllo sull’intera proprietà assicurando una totale protezione e massima tranquillità e serenità, anche quando ci si trova a molti km di distanza.