Cosa è un ebook e come crearne uno efficace

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 20-01-2021 19:47 Aggiornato il: 21-01-2021 7:11

Quindi stai pensando che è arrivato il momento di aumentare le tue vendite e potenziare le tue entrate? Hai deciso di creare una campagna marketing basata su un e-book e ti stai chiedendo da dove iniziare? Bene, segui questa nostra breve guida e avrai le idee sicuramente più chiare.

Cosa è un ebook.

Se non hai ancora ben chiara la definizione di ebook (cosa del tutto comprensibile se non sei del settore marketing) allora te la spieghiamo in breve ; un ebook – letteralmente ‘electronic book’ – non è altro che il formato digitale di un libro.

Adatto per la distribuzione elettronica, un ebook è predisposto per la visualizzazione su schermo e dispositivi come computer, tablet, ebook reader etc, in modo piuttosto simile ad un libro stampato.

Come un ebook puo’ aiutare il tuo business.

La domanda è semplice : Puo’ un ebook aiutare la crescita del tuo business-core? La risposta è altrettanto semplice : Si!

A livello marketing, la creazione di un eBook è, senza dubbio, un’opportunità grande non solo per potenziare il tuo business, ma anche per offrire ai lettori – e potenziali clienti – dei contenuti “diversi” , sicuramente con un valore aggiunto.

Ci è stato detto di “non giudicare un libro dalla copertina”, ed in parte è anche vero. Purtroppo però non è ciò che fanno i lettori, o quanto meno la maggio parte di loro.

Detto questo, è assolutamente indispensabile che il tuo ebook sia attraente a livello estetico e che abbia contenuti di valore, affinchè il prodotto abbia un’ottima riuscita questi sono punti fondamentali.

Ricorda, quindi, di dare uno sguardo approfondito ai punti che ti elencherò di seguito.

Come creare un ebook

Dopo aver visto cosa è un e-book cerchiamo di capire, in breve, quali sono i passaggi per creare un ebook efficiente e che sia in grado di convertire al meglio.

Per creare un ebook che abbia il giusto successo, ed impatto agli occhi dell’utente, dobbiamo prima capire alcuni punti fondamentali senza i quali non potremmo lavorare in maniera corretta e coerente. Ecco i principali accorgimenti da seguire quando progetti di creare un e-book :

  • Perchè creare un ebook
  • Scegli l’argomento adatto
  • Pianifica uno schema
  • Utilizza dei font puliti e leggibili
  • Includi sempre un richiamo al tuo marchio
  • Scegli le giuste immagini

Ma vediamo nel dettaglio i vari punti appena elencati.

Perchè creare un ebook

Abbiamo visto cosa è un ebook e perchè può essere utile per la crescita dei tuoi profitti e del tuo brand. Diamo, quindi, un’occhiata più dettagliata al motivo per cui dovresti creare un ebook :

Maggiori flussi di entrate

Come abbiamo già visto, un ebook può essere determinante per le entrate del tuo business, questo a patto che il prodotto sia qualitativamente adeguato a ciò che vogliamo ottenere.

Ricorda, comunque, che nonostante le entrate saranno sicuramente maggiori, c’è da dire che è abbastanza probabile non guadagnare molto dal tuo primo libro elettronico, quantomeno non nell’immediato. Per ottenere dei guadagni discreti dovrai fare molta attività marketing e, magari, pubblicare diversi ebook categorizzati per il tuo settore.

Maggiori entrate = più utenti

Maggiori entrate significa ottenere anche maggiori utenti ; più vendite farai, maggiori saranno anche gli accessi che il tuo sito otterrà. Dimmi tu se questa non è già abbastanza come motivazione per creare un ebook.

Più credibilità

Un altro punto fondamentale che porta alla creazione di un ebook è la credibilità che puoi ottenere nei confronti degli utenti. Scrivere un libro per la tua area di competenza è segno che sai di cosa stai parlando, e se lo fai nel modo corretto questo aumenterà la stima che il consumatore avrà nei confronti tuoi e del tuo business.

Scegliamo il giusto argomento

Non sottovalutare questo aspetto. Mai. Potresti decidere di scrivere di quello che vuoi, di ciò che più ti piace e metterci tutta la passione di questo mondo ma, a meno chè quell’argomento non interessi realmente una particolare categoria, allora tutti i punti visti in precedenza andranno magicamente persi ed ogni stima di guadagno potrebbe trasformarsi in una vera e propria perdita di tempo e risorse.

Tra l’altro questo ti farebbe perdere in termini di familiarità con gli utenti, in quanto stai pensando a ciò che vuoi dire invece di quello che gli utenti vogliono effettivamente leggere.

Scegli, quindi, argomenti che interessimo la tua nicchia di appartenenza, quantomeno se non vuoi perdere in termini di tempo, soldi, denaro e credibilità.

Pianifica il progetto

Bene. Sai cosa è un ebook, conosci i motivi principali per cui dovresti crearne uno, quindi è arrivato il momento di mettere mani al progetto vero e proprio. Ciò che posso consigliarti è di partire da quella che è la fine. Mi spiego meglio, cosa dovrebbe capire il lettore quando legge il tuo ebook? quali azioni dovrebbe intraprendere? Chiediti sempre quali sono i bisogni del lettore ed inserisci le parole chiave ben visibili già dalla parte iniziale.

Messaggi, puramente indicativi, come :

  • “Ecco la soluzione che fa per te”
  • “Così potrai risolvere il tuo problema”

E simili, possono essere molto efficaci ed è consigliabile inserirli già nella parte introduttiva dei primi due capitoli. Tali messaggi confluiranno nei contenuti dei successivi capitoli e ti agevoleanno parecchio in termini di tempo quando inizierai a scrivere.

Un ottimo modo per organizzare paragrafi e contenuti è anche quello di scrivere prima i titoli che andranno a comporre i tuoi capitoli, in modo da avere già ben chiaro quello che dovrai iniziare a scrivere una volta finito il capitolo precedente.

Utilizza caratteri puliti e leggibili

Come abbiamo già visto in precedenza, il design è un punto fondamentale per la buona riuscita di un ebook. Il giusto design può sicuramente essere importante per ottenere più conversioni, a patto che il tutto sia coerente con i contenuti.

Questo, però, non significa elaborazioni grafiche o imprese titaniche ; ricorda che stai sempre scrivendo un libro, un qualcosa che deve sì attrarre ma che deve comunque mantenere una certa pulizia ed essere chiaro, comprensibile e di facile lettura.

Detto questo, ricorda di utilizzare dei fondo che abbiano carattere, che siano esteticamente gradevoli, ma che abbiano anche una facilità di lettura elevata. Credo sia scontato specificare di separare per bene titoli da paragrafi.

Includi un richiamo al tuo brand

Può sembrare scontato, ma neanche tanto. Ho visto fin troppi ebook ben fatti che omettevano un richiamo al loro brand di riferimento, quindi ho deciso di includere un punto a riguardo.

Abbiamo visto che lo scopo principale di un ebook è quello di aumentare e rafforzare il proprio business, il proprio marchio e costruirne attorno una discreta consapevolezza.

Assicurati, quindi, di inserire sempre un riferimento al brand che intendi rafforzare, ma ricorda anche qui di non esagerare; questo non significa includere il tuo logo dappertutto sulle pagine dell’ebook, piuttosto inseriscilo con il giusto gusto estetico e la corretta frequenza.

Potresti, ad esempio, considerare di inserire una piccola versione del tuo logo ed includerla nell’angolo basso (o alto) di ogni pagina. Questo garantirà anche che qualora gli snippet vengano utilizzati da qualcuno senza riferimenti, le pagine conterranno comunque il tuo logo.

Potresti anche considerare di inserire un URL del tuo sito web, magari anche accanto al logo

Scegli le giuste immagini

Il gusto estetico non è dettato soltanto dai font e da come vengono utilizzati, ma anche – e soprattutto – da una corretta scelta di colori e immagini. Sappiamo bene quanto una giusta immagine possa far risaltare i nostri contenuti. Evitiamo immagini in bassa risoluzione e scattate in maniera amatoriale.

Ricorda anche di creare una palette colori che abbia un buon impatto visivo e che sia coerente con i contenuti del nostro ebook. La scelta di rendere il nostro ebook una copia di “arlecchino” non è delle migliori, anche perchè , come abbiamo visto in precedenza, la pulizia e la facilità di lettura sono fondamentali.

Conclusioni

Siamo alla fine di questa breve guida. Abbiamo visto cosa è un ebook ed il perchè è importante per il nostro business. Abbiamo dato una breve occhiata a come creare un ebook e renderlo attraente mantenendo pulizia e leggibilità. Speriamo che la lettura sia stata di tuo gradimento e che ti abbia chiarito un po’di dubbi circa la creazione di ebook.

Guida a cura di: https://designtegrator.com/

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato