Consigli per fare Fitness d’estate e tenersi in forma

Pubblicato da: Carlo Minutello- il: 26-06-2019 19:44

Con l’arrivo dell’estate tutti sono alla ricerca della migliore forma fisica da sfoggiare in spiaggia.

Muoversi e curare l’alimentazione sono  due cose fondamentali per perdere peso e tenersi in forma.

Il fitness è sicuramente una delle discipline più amate che consente di eliminare lo stress e allo stesso tempo tenere uno stile di vita più attivo divertendosi.

In particolare l’estate 2019 si preannuncia all’insegna della ricerca della forma fisica e del benessere e secondo una ricerca del Bit (Borsa Internazionale del Turismo) nelle prenotazioni di vacanze online le mete preferite sono quelle che consentono di fare attività fisica tra cui:

  • trekking ed escursioni;
  • Fitness e Spa;
  • Ciclismo e spin bike;
  • sport acquatici.
  • yoga e mindfulness.

L’estate oltre che il momento per godersi le vacanze è anche il periodo migliore per mettere in pratica tutti i buoni propositi per ottenere un fisico più tonico e sportivo.

Oltre ai classici sport acquatici come nuoto, canoa, kite surf ci sono molti stabilimenti balneari e villaggi turistici che offrono la possibilità di fare fitness in spiaggia anche con attrezzature usate per lo più in palestra come spin-bike o vogatore.

Il vogatore, scientificamente Remoergometro, è uno degli strumenti più efficaci per rafforzare la muscolatura e allo stesso tempo perdere peso.

Il vogatore non è nient’altro che un semplice strumento che permette di simulare lo sforzo ed i movimenti che si fanno su una canoa e si può praticare anche direttamente a casa (home-fitness).

Il vogatore stimola l’80% dei muscoli del corpo e permette di tonificare e sviluppare la massa muscolare e allo stesso tempo perdere grasso e dimagrire.

Con gli esercizi al vogatore possiamo allenare i muscoli dorsali, le spalle, braccia e gambe.

Uno dei migliori vogatori in circolazione è sicuramente quello prodotto da Technogym azienda leader a livello mondiale di prodotti per il fitness e wellness.

Lo spin Bike non è altro che una cyclette che permette di praticare attività aerobica in gruppo.

Lo Spin Bike è uno strumento che abbina una bicicletta stazionaria alla musica che detterà il ritmo della pedalata.

Lo spinning è un allenamento nato in America diversi anni fa ed ora popolare in tutto il mondo.

Con lo spinning si riesce a fare un ottimo allenamento di tipo aerobico dove si allenano diversi gruppi muscolari oltre alle gambe tramite movimenti di coordinazione degli arti con piccoli carichi.

Di fondamentale importanza insieme al fitness ed al giusto allenamento è la dieta che deve apportare le giuste calorie.

Queste sono le principali regole per mangiare bene in estate:

  • Bisogna idratarsi tantissimo e bere tantissima acqua soprattutto lontano dai pasti. Bere prima dei pasti infatti aumenta la sensazione di sazietà.
  • E’ bene consumare tanta frutta e verdura che sono ricchi di acqua e danno una sensazione di sazietà prolungata.
  • Non saltare i pasti. Lo schema alimentare deve essere composto da 3 pasti principali e 2 spuntini.
  • A colazione è consigliabile preferire yogurt con cereali e frutta fresca piuttosto che cornetto e cappuccino.
  • Alla colazione abbondante è consigliabile far seguire un pranzo leggere con un insalata mista o un primo freddo preferibilmente condito con verdure e a fine pasto consumare frutta di stagione o un gelato artigianale.
  • A cena è preferibile consumare un secondo di carne o pesce unito ad un contorno di verdure o insalata piuttosto che un primo di pasta e carboidrati.
  • Un altra cosa fondamentale da non sottovalutare assolutamente è dare il giusto valore al sonno. Dormire almeno 7 ore a notte permette di restare in forma e proteggersi dall’aumento di peso. Dormire poco infatti fa aumentare gli ormoni della fame e diminuisce gli ormoni che stimolano la sazietà.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato