Come sapere se una pagina web è sicura per fare un acquisto

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 01-03-2021 15:52 Aggiornato il: 02-03-2021 18:45

Assicurarsi che una pagina web è sicura per fare un acquisto online o anche solo per rilasciare i dati della propria carta di credito (come viene spesso richiesto in siti di videogiochi o di casinò online come Starcasino) è fondamentale per mantenere al sicuro le tue informazioni private. Risulta importante soprattutto affinché non vengano utilizzate da malintenzionati in rete.

Le truffe online come il phishing sono all’ordine del giorno e per questo bisogna essere in grado di identificare un sito web come sicuro per non finire vittima di una cyber truffa. Ciò di cui ti parleremo in questo articolo va tenuto in conto non solo quando viene richiesto di rilasciare i dati della propria carta di credito ma anche per azioni più semplici come iscriversi a una newsletter o compilare un formulario di contatto.

Vediamo in dettaglio a cosa prestare attenzione quando navighi su un nuovo sito internet.

Alert di sicurezza di Google e lucchetto grigio

Google Chrome indica come “sito non sicuro” qualsiasi pagina web che non abbia un certificato SSL installato, ma dove si trova questa informazione? Basta guardare la barra dove compare la URL del sito, se è sicuro vedrai a sinistra un lucchetto di colore grigio, posizionando il mouse su di esso comparirà un messaggio rassicurante che indica che la connessione è sicura.

HTTP vs HTTPS

Concentriamoci ancora una volta sulla URL del sito, controlla se inizia con la sigla HTTP oppure con HTTPS. Per considerare il sito sicuro dovrebbe avere la “s” finale a indicare che il protocollo di trasferimento dati è sicuro (Hypertext Transport Protocol Secure).

Grazie a questo protocollo i tuoi dati verranno criptati e cifrati per non essere intercettati da terzi.

Sigillo di verifica

Molte autorità di certificazione come Comodo offrono sigilli di verifica che i proprietari del sito possono aggiungere alla pagina web o e-commerce per garantire sicurezza e permettere agli utenti di sentirsi tranquilli navigando.

Se ne trovi uno puoi stare tranquillo che il sito su cui ti trovi è sicuro e puoi condividere qualsiasi informazione senza temere che venga rubata da terzi. Per evitare rischi innecessari assicurati che la pagina web, oltre ad avere il sigillo di verifica, rispetti anche i due punti che ti abbiamo presentato in precedenza.

Contenuti sospetti

Se noti qualcosa di strano nella pagina web confida nel tuo istinto ed evita di lasciare i tuoi dati in nessuna sezione o pagina del sito. Potresti notare che i contenuti sono scritti in modo sgrammaticato, che ci sono offerte troppo allettanti per essere reali, che il nome del dominio è troppo incentrato su un’offerta speciale (ad esempio: “www.iphoneametaprezzo.com”).

Ricapitolando, se sei un utente attento che tiene alla sicurezza dei propri dati è importante che faccia molta attenzione ad alcuni dettagli della pagina web in cui ti ritrovi a navigare o a fare acquisti. Controllare i dettagli che ti abbiamo indicato nell’articolo è il primo passo per evitare che i tuoi dati vengano rubati da persone malintenzionate.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato