Arredamento d’ufficio: tutto l’indispensabile per un ambiente di lavoro accogliente e funzionale

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 15-03-2022 17:42 Aggiornato il: 22-03-2022 17:43

Offrire un ambiente di lavoro stimolante può influire positivamente sull’umore, sul benessere fisico e, di riflesso, sulla produttività.  

Per queste ragioni, in fase di progettazione d’interni è importante porre la massima attenzione agli elementi d’arredo, i soli a poter supportare la creazione di un ufficio accogliente, funzionale e piacevole da vivere. 

In questi casi, l’errore più comune è quello di considerare il design come unica fonte di ispirazione, dimenticando l’importanza che possono avere, in una più corretta gestione dei flussi di lavoro, la scelta dei supporti giusti e una migliore organizzazione degli spazi. Fondamentale, dunque, optare per una progettazione flessibile e personalizzata.  

A questo proposito, per avere un punto di vista professionale, si può trarre spunto dalle idee per arredare l’ufficio di Lyreco, l’azienda leader in tutta Europa nelle forniture di prodotti per l’ambiente di lavoro che offre da sempre soluzioni innovative per far sì che ogni contesto professionale possa risultare confortevole e stimolante.[Ritorno a capo del testo] 

L’importanza degli spazi flessibili negli ambienti di lavoro 

La gestione dello spazio è la variabile più importante nella creazione di un ufficio funzionale.  

Le nuove tendenze d’arredo puntano soprattutto su design flessibili, capaci di adattarsi alle diverse necessità, ma soprattutto in grado di promuovere sia il lavoro in autonomia sia la necessaria condivisione di idee. 

La configurazione che si è dimostrata più adatta, in questo caso, è quella dell’open space con pareti divisorie fisse o mobili, ma solo se, in contemporanea, si predispone la realizzazione di spazi di lavoro isolati o distanziati dall’area centrale.  

Creare aree relax, sale conferenze e salottini separati fa sì che ogni dipendente possa spezzare la routine o trovare la concentrazione giusta nelle fasi più delicate.[Ritorno a capo del testo] 

Arredamento per ufficio: comfort e funzionalità grazie alle sedute ergonomiche 

Anche il comfort della seduta riveste un ruolo di primo piano nella ricerca della funzionalità negli ambienti di lavoro. In questo contesto, è bene porre la massima attenzione alla selezione delle sedie da ufficio, per evitare tutti quei piccoli problemi fisici che possono scaturire dall’assunzione di una postura scorretta. 

L’inserimento di sedie operative con seduta e schienale regolabili dà la possibilità di offrire ai collaboratori un perfetto supporto lombare, atto ad assorbire le tensioni che gravano sul corpo durante le ore che si trascorrono in ufficio. In parallelo, però, è importante prevedere l’inserimento di scrivanie con ampi piani, che permettano di fare posto a tutto ciò che serve, garantendo una certa fluidità nei movimenti. 

Tra le proposte più interessati, si distinguono soprattutto le soluzioni standing desks, ovvero le innovative postazioni di lavoro composte da un supporto regolabile in altezza che permette di lavorare da seduti o in piedi in base alle specifiche esigenze.  

I modelli più innovativi dispongono inoltre di travi di supporto, provviste di cavità per il passaggio dei fili elettrici, al fine di offrire un assetto più ordinato e azzerare qualunque possibilità di inciampo.[Ritorno a capo del testo] 

Mobili per l’ufficio: quando la funzionalità è sinonimo di ordine 

Un’adeguata organizzazione dell’ambiente è forse quanto di meglio possa esserci per ottenere una perfetta funzionalità nei luoghi di lavoro. Per questo, è bene assicurarsi che ogni area dell’ufficio sia allestita distinguendo gli spazi a uso personale da quelli collettivi e prevedendo l’inserimento di supporti per organizzare al meglio gli ambienti e la scrivania. 

Il mondo delle forniture per l’ufficio permette di ottimizzare gli spazi sul piano di lavoro con una vasta gamma di portapenne, portadocumenti e organizer da scrivania. Inoltre, per ridurre il disordine visivo e mentale spesso causato dai materiali cartacei depositati sulle superfici, offre un vasto catalogo di arredi di design perfetti per la conservazione e la consultazione dei faldoni. 

In questo caso la funzionalità passa per l’inserimento di scatole archivio e cassettiere, così come scaffalature e armadietti ad ante scorrevoli. I mobili per l’ufficio possono essere disposti sia in apposite aree separate dal resto dell’ufficio sia a vista, assicurando in ogni caso una perfetta ottimizzazione degli spazi in termini di design e di funzionalità. 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato