5 Consigli su come creare il perfetto sito online (senza competenze informatiche)

Pubblicato da: MigliorBlog.it- il: 27-09-2021 12:12

Come si può creare il perfetto sito online senza avere competenze informatiche specifiche? Ci sono alcuni semplici accorgimenti che possono fare la differenza tra un sito web performante e uno invece destinato a finire nelle ultime pagine di Google. Ovviamente ci sono tanti fattori che dovresti considerare, ma anche se non sei un programmatore esperto di codici non devi disperare

Al giorno d’oggi sono disponibili tantissimi software online che ti permetteranno di realizzare un sito dalla grafica accattivante e dai contenuti entusiasmanti per i tuoi utenti. Se desideri promuovere la tua attività online non devi fare altro che proseguire nella lettura per scoprire i 5 consigli a cui devi prestare ascolto.

5 Consigli su come creare il perfetto sito online

Per iniziare la tua attività su internet non ti servono competenze informatiche particolarmente avanzate, l’importante è tenere a mente alcune indicazioni essenziali. Per creare un buon sito web devi considerare 5 fattori: hosting, CMS, grafica, SEO e contenuti. Prosegui la lettura dell’articolo e crea il tuo sito online in pochi semplici passaggi! Ti renderai conto che è un’operazione molto più semplice di quello che credevi. In breve tempo vedrai pubblicato il tuo portale e potrai iniziare a promuovere la tua attività e i tuoi servizi.

Scegli un Hosting performante

L’hosting è semplicemente uno spazio virtuale e fisico dove il tuo sito web può essere ospitato. Può essere un server oppure un cloud, può essere dedicato oppure condiviso. Per comprendere al meglio le tue necessità ti consiglio di contattare uno dei tanti fornitori disponibili e scoprire così le sue offerte. Ricordati che avrai bisogno di maggiore potenza nel caso tu preveda molto traffico. Dal punto di vista utente, non c’è niente di peggio che trovarsi su un sito web lento perché troppo affollato.

Utilizza un CMS intuitivo

Il content management system è il software che ti permetterà di realizzare nella pratica il tuo sito web senza andare a lavorare direttamente sui codici come farebbe un programmatore. Si tratta di un editor con un’interfaccia grafica e diverse funzioni disponibili. Tra i più diffusi dobbiamo ricordare WordPress, Drupal e Wix. Quest’ultimo ori salutare la scelta migliore in quanto permette di selezionare un pacchetto comprensivo di hosting. Inoltre, Wix è famoso per la sua semplicità di utilizzo e per l’alto numero di personalizzazioni che potrai utilizzare per creare un sito web assolutamente unico.

Realizza una grafica accattivante

Potrebbe sembrare una cosa scontata ma un sito web bello da vedere produce molti più risultati di uno esteticamente poco curato. Realizzare una grafica accattivante significa non solamente scegliere font e colori adeguati, anche la disposizione dei vari oggetti all’interno della pagina web è essenziale. Assicurati di creare una struttura che bella dal punto di vista del design ma anche funzionale da quello dell’utente. Disponi le varie parti del tuo sito web in modo che siano facilmente raggiungibili, ricordandoti di prestare particolare attenzione a tutti i contenuti che “vendono”. Per quanto riguarda invece font e colori potrai trovare numerosi strumenti online per identificare le combinazioni più adatte e accessibili. 

Fai ottimizzazioni SEO

I motori di ricerca oggi sono in grado di processare un quantitativo enorme di siti web contemporaneamente, restituendo poi all’utente quelli più corrispondenti alla sua ricerca. Tutto questo è possibile perché esiste una branca del marketing chiamata search engine optimization, più semplicemente SEO. Si tratta di un insieme di best practices e tecniche per spiegare ai motori di ricerca di cosa tratta un determinato sito web o una pagina specifica dello stesso. Nella pratica dovrai individuare delle parole chiave attraverso cui vorresti essere trovato dai tuoi clienti. Poi dovrai occuparti di inserirle in posizioni strategiche all’interno del tuo sito web. Sei tutto questo ti sembra difficile puoi sempre ricorrere a un professionista specializzato in marketing e SEO. In alternativa, i CMS come Wix hanno funzioni integrate per permetterti di fare SEO in modo semplice e offrono tutorial a riguardo.

Crea contenuti utili agli utenti

L’ultimo consiglio è forse il più importante anche se purtroppo molti blogger e proprietari di siti web aziendali se ne dimenticano spesso: ricordati che tutto il tuo sito web e i contenuti al suo interno devono essere scritti, pensati e realizzati per essere utili agli utenti che lo visiteranno. È inutile creare un sito dal web design spettacolare e ricco di funzionalità se poi queste sono scarsamente intuitive per gli utenti. Allo stesso modo è inutile focalizzare tutta la tua attenzione sulla scrittura SEO per favorire la lettura da parte dei motori di ricerca. Se un visitatore del tuo portale online entrando vede un contenuto scritto per fare colpo su un software, se ne andrà senza pensarci due volte

Ogni volta che stai per realizzare un nuovo aspetto del tuo portale o un nuovo contenuto domandati se con quest’ultimo riuscirai a risolvere un bisogno del tuo utente. Se la risposta è sì, benissimo prosegui pure. Se la risposta invece è no, domandati come mai e che cosa potresti migliorare. Un sito web è una creatura dinamica che può ricevere più o meno traffico in base alla stagionalità e in base alle piccole migliorie che vengono apportate di volta in volta. 

Prenditi il tuo tempo e realizzerai un sito online davvero performante.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato