4 idee per aumentare la popolarità di una piccola azienda

Pubblicato da: MigliorBlog.it- il: 07-06-2022 7:14 Aggiornato il: 28-06-2022 20:49

Tradizionalmente le piccole aziende locali trovavano spesso clienti tramite il passaparola, oppure semplicemente grazie a una posizione vantaggiosa del proprio negozio. Al giorno d’oggi, però, la concorrenza del settore online si fa sempre più forte. Tanti piccoli business corrono quindi il rischio di essere dimenticati quando la convenienza degli acquisti in rete attrae un numero di consumatori in crescita continua. Per questo, anche un piccolo negozio locale dovrebbe pensare ad alcune strategie di marketing per rimanere visibile e rilevante in un mercato in cambiamento rapido.

1. Attenzione alla sostenibilità

La transizione ecologica è uno dei fattori più importanti sul mercato, e i consumatori fanno molta più attenzione alla sostenibilità rispetto 8al passato. In base alla propria azienda e al tipo di prodotti e servizi offerti, mostrare attenzione all’ambiente può essere un modo per distinguersi e farsi scegliere.

È possibile ad esempio compensare le emissioni legate allo sviluppo dei propri servizi, realizzare i prodotti con materiali e tecniche più sostenibili, oppure impegnarsi a donare una parte dei propri ricavi a enti o iniziative che tutelano l’ambiente. 

Si possono poi ordinare gadget aziendali ecologici come tazze o bicchieri per il caffè da portar via, borracce o thermos per evitare le bottiglie in plastica, oppure borse in cotone organico con il logo dell’azienda. Questo tipo di prodotti è particolarmente apprezzato, e garantirà quindi una maggiore visibilità all’azienda.

2. Creare un blog con contenuti interessanti

Per distinguersi e farsi trovare online, è decisamente utile creare un blog con contenuti rilevanti per il proprio settore e mantenerlo aggiornato in modo regolare. Pubblicare articoli interessanti, che informano i lettori e forniscono al tempo stesso notizie su nuovi prodotti o eventi aziendali, è un modo per rafforzare la lealtà verso il proprio business e fidelizzare i clienti. Attraverso l’uso di una strategia SEO efficace il sito aziendale comparirà più spesso tra i risultati delle ricerche e si potranno attirare così anche clienti nuovi. A seconda del campo in cui si opera, si possono condividere ad esempio tutorial e guide utili, ricette, liste di idee regalo per occasioni particolari, e molto altro ancora.

3. Essere presenti sui social media

Se un tempo si cercavano informazioni su negozi locali sulle Pagine gialle, oggi tutto avviene tra Google e i social media. Dopo aver aperto un blog aziendale, quindi, è consigliato anche creare profili per il proprio business sulle reti social che i clienti visitano più spesso. Non è necessario essere attivi su tutti i social network, ma basterà scegliere quelli che il pubblico di riferimento utilizza regolarmente. Su questi canali si potranno poi condividere gli articoli del sito, aggiornamenti su modifiche agli orari di apertura, su nuovi prodotti e offerte, eventi aperti al pubblico, ma anche immagini divertenti, sondaggi e domande per gli utenti. Riuscire a coinvolgere i follower è infatti un modo per essere più visibili sui social network, così da raggiungere un pubblico ancora più vasto.

4. Organizzare eventi locali 

Oltre a una presenza online efficace, un business locale dovrà anche curare la propria immagine sul territorio. Organizzare un evento, in autonomia o in collaborazione con altre attività locali, è un’occasione perfetta per un contatto faccia a faccia con potenziali nuovi clienti, soprattutto nell’estate post-covid. Una soluzione semplice consiste nella sponsorizzazione di tornei o festival, durante i quali il logo aziendale sarà presente su tutti i materiali promozionali e si potrà posizionare uno stand presso la sede dell’evento. Un’altra idea è aprire le porte del proprio negozio al pubblico per una giornata speciale e offrire intrattenimento, rinfresco, incontri con esperti oppure attività per famiglie, magari in occasione dell’anniversario dell’apertura. Con un po’ di creatività sarà possibile trovare l’idea perfetta per attirare nuove persone e al tempo stesso mettere in bella mostra i prodotti o servizi aziendali.