Pianta di limoni in casa, ecco i segreti che non sai per come coltivarla!

Una pianta di limoni in casa serve sempre, inoltre coltivarla risulta semplice anche a chi non ha un pollice verde sviluppato.

La sua coltivazione deriva dalla Cina, dall’epoca del Citrus limone, questo è il suo nome latino, veniva coltivato nella regione dell’Assam in India e nel nord della Birmania. Quello che forse non sai,  è che per alcune varietà di limoni, l’albero può arrivare sino a 6 metri d’altezza ma è da sempre utilizzato anche a scopo ornamentale in vaso. Nasce dai climi tropicali, ma si è particolarmente adattata in Italia. A partire dalle zone del Lago di Garda fino ad arrivare a Sorrento.

Come coltivare una pianta di limoni in casa

Coltivare una pianta di limoni in casa può essere un’esperienza gratificante e anche utile per avere limoni freschi a portata di mano. Ecco i passaggi da seguire per farlo:

  1. Acquista una pianta di limone in un vivaio o online. Scegli una pianta giovane e sana con un tronco robusto e foglie verdi.
  2. Prepara un vaso abbastanza grande per la pianta di limone. Assicurati che abbia un foro di drenaggio sul fondo per permettere all’acqua in eccesso di defluire. Riempilo con un mix di terriccio ricco di sostanze nutritive e ben drenante.
  3. Piantala nel vaso e coprila con un po’ di terriccio. Innaffia bene per far aderire il terreno intorno alle radici.
  4. Posiziona il vaso in un’area della casa che riceva molta luce solare diretta, preferibilmente vicino a una finestra esposta a sud.
  5. Innaffia la pianta regolarmente, mantenendo il terreno umido ma non troppo bagnato. Assicurati di non annaffiare troppo la pianta, poiché i limoni non amano le radici bagnate per troppo tempo.
  6. Concima la pianta di limone ogni mese o due con un concime a base di azoto e potassio.
  7. Pota la pianta di limone regolarmente per mantenere la forma e la dimensione desiderate. Rimuovi le foglie e i rami morti o danneggiati per favorire la crescita di nuovi rami e foglie.

Seguendo questi semplici passaggi, potrai coltivare una pianta di limone sana e rigogliosa nella tua casa e goderti limoni freschi tutto l’anno.

pianta di limone