Impatiens: tutto quello che c’è da sapere sulla bellissima “pianta di vetro”

Le Impatiens sono piante da giardino e da terrazzo appartenenti alla famiglia delle Balsaminaceae. Queste piante sono conosciute anche con il nome di piante di vetro, perchè hanno i fusti delicatissimi che si spezzano al minimo contatto. Sono delle erbacee originarie dell’Asia e dell’Africa e il loro nome deriva da un termine latino che significa ‘impazienza’.

Esistono diverse varietà di questo tipo di piante, che sono ideali da coltivare per abbellire i giardini e i balconi, anche perchè hanno bisogno di pochissime cure.

Impatiens: tutto quello che c’è da sapere sulla bellissima “pianta di vetro”

Tra le varietà Impiantens la più conosciuta è la Wallariana che a sua volta include due specie, la holstii e la sultanii, entrambe perenni allo stato selvatico. Sono piante erbacee dai fusti succulenti che fioriscono da giugno a ottobre con una generosa produzione di fiori scarlatti.

Le ibridazioni ottenute da queste varietà hanno fiori di colori diversi che vanno dal bianco, arancione, rosa, rosso, lavanda, viola al rosso e anche bicolori.

Pur essendo perenni, coltivate in vaso devono essere trattate come annuali perché difficilmente rifioriscono la primavera successiva. Nelle aiuole fioriscono da aprile a ottobre e poi gelano con l’arrivo dell’inverno.

Cure

Come accennato queste piante non hanno bisogno di particolari cure, ma si deve porre l’attenzione a dove vengono esposte, infatti prediligono le zone a mezz’ombra, quindi mai in pieno sole. Devono ricevere un massimo di 2-3 ore di sole al giorno. Il terriccio ideale è un mix a base di torba e terra da giardino o terriccio universale. Per quanto riguarda le temperature non deve scendere sotto i 5 °C e non superare i 30 °C. In Inverno le Impatiens devono essere spostate in casa. Le irrigazioni devono essere più contenute se coltivate in casa, mentre il terriccio deve essere sempre bagnato, soprattutto durante il periodo estivo, l’ideale sarebbe vaporizzarlo ogni giorno. Infine dai mesi di aprile a ottobre, vanno concimate una volta a settimana con un liquido specifico per piante da fiore.

impatiens

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.