Bere latte scaduto fa male alla salute? Ecco la risposta

Il latte è forse l’alimento più conosciuto e consumato nelle nostre case. E’ un cibo completo, ricco di nutrienti come il calcio, fondamentale per la buona salute delle ossa dell’organismo. Bere una tazza di latte la mattina è un classico, un gesto semplice che permette di affrontare la giornata con energia. Come tutti gli alimenti anche il latte ha una data di scadenza da considerare.

Bere latte scaduto fa male alla salute? Ecco la risposta

Il latte è di due tipi, quello a scadenza breve e quello a lunga scadenza, è quindi logico che il pericolo maggiore si ha quando si consuma latte scaduto con la scadenza breve, ma sia chiaro che anche il latte a lunga conservazione è sicuro solo quando conservato chiuso, perchè una volta aperto, come è riportato anche sull’etichetta, va consumato entro tre massimo quattro giorni.

Quando il latte supera la sua data di scadenza o non è stato conservato adeguatamente quindi contaminato da aria e luce, inizierà ad andare a male favorendo la presenza di grumi e mostrando una consistenza più simile a quella della ricotta. Se non ancora arrivato alla presenza di grumi, chiaro segno che induce a buttarlo via, il latte andato a male avrà un sapore acido. In questo caso bere latte scaduto potrebbe portare al pericolo di intossicazione alimentare con sintomi come forte nausea, vomito, forti dolori addominali, diarrea, febbre.

Il latte a breve conservazione deve essere tenuto in frigo fino alla scadenza. Si può acquistare sia il latte fresco pastorizzato sia il latte fresco pastorizzato di alta qualità, o anche quello pastorizzato a temperatura elevata, oltre al latte pastorizzato microfiltrato. I primi due possono essere conservati in frigo per una settimana mentre il latte pastorizzato a temperatura elevata può durare fino a 15 giorni. Il microfiltrato può invece durare in frigo 11 giorni.

Il latte a lunga conservazione può essere di tipo UHT oppure sterilizzato. Il primo si conserva fuori frigo a temperatura ambiente e può durare fino a 90 giorni mentre il latte sterilizzato può arrivare fino a 6 mesi fuori dal frigo. Le durate si riferiscono alle confezioni integre. Quando una di queste viene aperta dovrà essere conservata in frigo e consumata entro pochi giorni.

latte scaduto

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.