L’euro che vale un tesoretto: ecco di quale si tratta

Esiste una semplice moneta da un euro che vale un tesoretto e proprio in questo articolo ti aiuteremo a scovarla. L’euro è una valuta che ha guadagnato popolarità e valore negli ultimi anni. È diventato un tesoro per gli investitori e i trader che cercano di ottenere un profitto. Il valore dell’euro è aumentato costantemente, rendendolo un’opzione di investimento interessante per molte persone. L’euro è la seconda valuta più scambiata al mondo, dopo il dollaro USA. Ciò significa che ha un alto livello di liquidità ed è facile da acquistare e vendere.

Ma non è del valore intrinseco della moneta che vogliamo parlare oggi, bensì di alcune monete da un euro non più in commercio o fatte con dei disegni sbagliati che hanno guadagnato un interessante valore per i collezionisti. Sono loro, infatti, a perpetrare il business delle monete di valore e a decretarne il successo.

Molti collezionisti monitorano costantemente la fuoriuscita delle monete europee al fine di trovarne qualcuna che possa assumere un particolare valore di mercato. Spesso sono monete sbagliate o ideate per una speciale commemorazione e perciò emesse a tiratura limitata per un breve periodo di tempo.

Qual è l’euro che vale un tesoretto?

Ci sono diverse monete da un euro le quali valgono molto di più della cifra a loro destinata. Ma tra le tante, nessuno supera di valore la moneta rara con la data di emissione del 2002, appartenente allo stato greco, chiamata comunemente Eypo  con una “S” nella stella e la civetta a simboleggiare la Dea Minerva.

Il valore di mercato della moneta è pari a 1.200 euro ed è venduta anche online nei classici siti di aste. A cambiare il valore della moneta è la qualità di conservazione. Difatti, altre monete con la stessa immagine e lo stesso anno di emissioni possono costare molto meno, fino a scendere in unità di centinaia ai 300 euro.

Chissà quante volte ci è passata tra le mani la moneta classica greca con la civetta. Ma per un errore di stampa, in un certo periodo, è uscita una serie di monete da un euro con una S al posto del canonico 2 indicante l’anno. Ora quella moneta da un euro che vale un tesoretto è diventata una moneta piuttosto ambita dai collezionisti, i quali la comprano e la rivendono in base alle necessità. Prima di acquistare però fanno ben attenzione a controllarne le qualità e la veridicità della moneta stessa. Non si sa mai!

euro che vale un tesoretto

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.