Mangiare bucce di mela fa bene alla salute? Ecco la risposta dell’esperto

La mela è uno dei frutti più amati e consumati al mondo, non solo è disponibile in tante varietà e può essere sia mangiata al naturale, sia nella macedonia, oppure viene usata in molte preparazioni di dolci e marmellate, ma in qualunque caso è un alimento davvero eccezionale dal punto di vista nutrizionale.

Questo frutto, infatti, è particolarmente ricco di vitamine, fibre e antiossidanti che ne fanno un vero toccasana per la salute. Tuttavia, è nella buccia della mela che si trovano la maggior parte dei nutrienti benefici e per questo che si dovrebbe consumarla compresa anche la parte esterna, però solo dopo averla lavata bene per eliminare eventuali batteri e pesticidi.

Mangiare bucce di mela fa bene alla salute? Ecco la risposta dell’esperto

Come già riportato è quindi chiaro che le bucce di mela facciano bene alla salute e questo lo dicono soprattutto gli esperti, perchè i benefici delle bucce di questo frutto sono davvero innumerevoli.

La buccia è ricca di vitamine, soprattutto A, C e B che sono essenziali per la salute e per il sistema immunitario che attraverso di esse si rinforza; contiene molte fibre, che sono essenziali per aiutare l’intestino a svolgere le sue funzioni con una certa regolarità; nella buccia della mela sono presenti antiossidanti, tra cui la quercetina che aiuta a contrastare molte problematiche, come possono essere le patologie degenerative o respiratorie; la buccia della mela contiene anche sostanze che diversi studi indicherebbero come antitumorali.

Molte persone ricorrono alla mela bio, perchè essa non contiene pesticidi, ma se paragonata ad una mela normale a livello di proprietà benefiche, la seconda stravince, perchè ne è molto più ricca. Quindi il consiglio è di acquistare mele normali, meglio quando è possibile a km zero e pulirle in modo approfondito per poter mangiare senza alcun problema anche le bucce, che sono la fonte principale dei benefici di questo frutto.

bucce di mela

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.