Togliere la muffa dalla doccia: ecco il trucco che risolve velocemente

Devi eliminare quella brutta muffa dalla doccia e non sai come fare? Si riforma sempre e ogni giorno stai lì a cercare di sgrassare.

Finalmente ti sveliamo un trucco semplice, ma prima ti spieghiamo perché si forma quest’antipatica muffa nella doccia.

Perché si forma la muffa nella doccia?

La muffa si forma nella doccia perché l’ambiente è costantemente umido e caldo, creando le condizioni ideali per la crescita di muffe e funghi. In particolare, può crescere su superfici porose, come le fughe tra le piastrelle o sui sigillanti attorno alla vasca o alla doccia.

Essa essere anche favorita dalla presenza di sapone, schiuma da bagno o altri residui organici, che possono accumularsi su queste superfici. Inoltre, se la stanza non viene adeguatamente ventilata, l’umidità può rimanere intrappolata e favorire la formazione di muffa.

Per evitare la formazione, è importante mantenere la doccia e l’intera stanza il più possibile asciutte, evitando di lasciare acqua stagnante sui pavimenti o sulle superfici. Inoltre, è consigliabile pulire regolarmente la doccia con prodotti specifici per prevenire la formazione anche di funghi. Infine, assicurarsi che la stanza sia adeguatamente ventilata, ad esempio aprendo la finestra o utilizzando una ventola, può contribuire a mantenere l’ambiente asciutto e prevenire

Toglierla dalla doccia

Per rimuovere la muffa dalla doccia, ecco alcuni passaggi che puoi seguire:

  1. Prepara una soluzione di acqua e acido muriatico (1:1). Usa guanti di gomma e occhiali protettivi quando maneggi l’acido muriatico.
  2. Versa la soluzione sulla zona e lasciala agire per circa 30 minuti.
  3. Utilizza una spazzola con setole dure per sfregare la muffa.
  4. Risciacqua con abbondante acqua e asciuga con un panno.
  5. Per prevenire la formazione di muffa in futuro, apri la finestra o accendi la ventola durante e dopo la doccia per aumentare la ventilazione dell’ambiente e ridurre l’umidità.

In alternativa, puoi utilizzare prodotti specifici per la pulizia della muffa, come ad esempio spray antimuffa, che possono essere trovati in commercio. Ricorda sempre di seguire le istruzioni del produttore per l’uso e di proteggerti adeguatamente.

muffa nella doccia