Costine di maiale perfette: devi usare questo ingrediente segreto. Ecco quale

Le costine di maiale sono un secondo gustoso e molto amato. Sono una pietanza che possono essere arricchite di spezie alternative o anche cucinate in modo originale ma di sicuro la versione semplice, alla griglia, in padella, o in friggitrice ad aria è quella più apprezzata.

Ci sono dei trucchi per cucinare delle costine di maiale in modo perfetto e continuando a leggere questo articolo scoprirete quali sono.

Costine di maiale perfette: devi usare questo ingrediente segreto. Ecco quale

Per avere costine di maiale perfette basta seguire questo semplice procedimento. Prima di tutto vanno tolte dal frigo almeno 30 minuti prima di cuocerle, questo evita che si secchino quando sono sul fuoco. Bisogna poi marinarle con delle spezie, olio extra vergine d’oliva e limone, ci sono anche delle piccole varianti che si possono apportare, infatti alcuni preferiscono avere un sapore più dolce ed aggiungono del miele, mentre altri preferiscono il sapore dell’aceto. Si può anche dare un tocco più orientale al piatto ed in questo caso si aggiungono spezie come la salsa di soia, il lemongrass oppure lo zenzero, il quale apporta dei notevoli benefici al nostro organismo.

La parte più importante è la cottura che necessita della massima attenzione, le costine di maiale infatti devono essere cotte bene, all’interno del forno per circa un’ora e mezza. E’ consigliabile tenerle coperte con della carta argentata ed ogni mezz’ora girarle, in questo modo resteranno morbide per tutta la durata della cottura e nel frattempo sprigioneranno un delizioso sugo.

Nel caso in cui si preferisce cuocerle in padella allora bisogna scolarle bene dalla propria marinatura, messe sul fuoco a rosolare inizialmente per cinque minuti e poi si continua con una cottura a fiamma bassa per un bel pò di tempo, stimato in circa un’ora. Il risultato a seconda del metodo che si sceglie, sarà comunque altamente soddisfacente.

costine di maiale

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.