Cibi a base di insetto: incredibile, ecco come si riconoscono dall’etichetta. Lo sapevi?

La direttiva europea che ha legittimato l’uso degli insetti lavorati come ingrediente base di alcuni alimenti ha scatenato non poche polemiche da questa parte del globo, perchè non è una tradizione occidentale quella di mangiare insetti e soprattutto non si conoscono se ci sono vantaggi o meno nel loro utilizzo.

Ecco perchè molte persone sono preoccupate e vogliono essere messe al corrente di quante più notizie è possibile per evitare di ingerire a propria insaputa gli insetti, anche perchè dando il via libera alla vendita si possono trovare diversi alimenti che possono contenere questi animali al proprio interno. Per fortuna le aziende che hanno già deciso di fare uso di questo “nuovo” ingrediente sono state obbligate, come per tutti gli alimenti, di segnalare la presenza sull’etichetta.

Cibi a base di insetto: incredibile, ecco come si riconoscono dall’etichetta. Lo sapevi?

Ecco come bisogna riconoscere i cibi a base di insetti dall’etichetta. Le diciture possono essere varie, ma ad oggi quelle più comuni e che fanno riferimento a tale pratica sono quelle che indicano l’uso della farina di grilli in prodotti soprattutto lievitati come pane e biscotti.

Il termine usato non è di certo grillo ma Acheta domesticus. I termini usati per indicare le larve gialle invece sono Tenebrio Molitor, ma anche la larva del verme della farina minore individuato con Alphitobius diaperinus.

Oltre all’etichetta si può capire che i prodotti contengono anche insetti dal loro prezzo, infatti l’uso di queste particolari farine fa lievitare il costo del prodotto e ad oggi non sono alla portata di tutti, quindi se vi trovate davanti un pacco di biscotti ad esempio, che costa molto di più di quello classico e per distrazione o per negligenza non guardate l’etichetta, è molto probabile che siano state usate farine a base di grilli, larve o simili insetti.

insetto

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.