Attenzione a questi fiori: possono diventare velenosi!

In alcuni luoghi come in montagna ad esempio, ci sono fiori che possono essere velenosi. Sai quali sono? scopriamolo insieme.

Questi fiori possono diventare velenosi

i fiori possono contenere sostanze tossiche che possono causare gravi problemi di salute. Ecco alcuni fiori che possono diventare velenosi:

  1. Giglio del vallone (Lilium martagon): Tutta la pianta è tossica per gli animali domestici e gli esseri umani. Il polline può causare irritazioni alle vie respiratorie.
  2. Iris giallo (Iris pseudacorus): Tutte le parti della pianta contengono una sostanza tossica che può causare irritazioni della pelle e delle mucose.
  3. Gloriosa (Gloriosa superba): Tutte le parti della pianta, compresi i fiori, sono tossiche e possono causare gravi problemi gastrointestinali, convulsioni e persino la morte.
  4. Croco (Colchicum autumnale): contiene una sostanza tossica che può causare problemi gastrointestinali, irritazioni della pelle e delle mucose e persino la morte.
  5. Oleandro (Nerium oleander): I fiori di oleandro sono altamente tossici e possono causare gravi problemi gastrointestinali, convulsioni e persino la morte.
  6. Azalea: contiene grayanotossina, una sostanza tossica che può causare problemi gastrointestinali, problemi cardiaci e persino la morte.
  7. Tulipano nero: Tutte le parti della pianta, compresi i fiori, contengono una sostanza tossica che può causare problemi gastrointestinali e irritazioni della pelle.
  8. Anemone coronaria: Tutte le parti della pianta, compresi i fiori, contengono una sostanza tossica che può causare problemi gastrointestinali, irritazioni della pelle e delle mucose e persino la morte.

Ricorda che, anche se una pianta o un fiore è considerato velenoso, la tossicità può variare a seconda della quantità ingerita o dell’esposizione. È sempre meglio essere cauti quando si manipolano le piante e, se si sospetta di aver ingerito una pianta tossica, è importante cercare immediatamente assistenza medica.

Piante velenose: ecco a quali fare attenzione

Ci sono molte piante che possono diventare velenose, anche se non tutte le parti della pianta sono necessariamente tossiche. Ecco alcune piante che possono essere velenose:

  1. Belladonna (Atropa belladonna): i frutti sono particolarmente pericolosi perché hanno un aspetto simile a quello delle bacche commestibili.
  2. Cicuta: tutta la pianta è tossica, ma la radice è particolarmente potente e può causare la morte.
  3. Aconito:  la radice è particolarmente potente e può causare la morte.
  4. Tasso: tutte le parti della pianta sono tossiche, in particolare le foglie e i semi.
  5. Mughetto (Convallaria majalis): Tutta la pianta è tossica, ma le bacche sono particolarmente pericolose perché contengono una grande quantità di tossina.
  6. Dieffenbachia: la pianta contiene una sostanza irritante chiamata cristalli di ossalato di calcio che possono causare gravi irritazioni della pelle e delle mucose.
  7. Edera: le foglie e i frutti possono causare gravi irritazioni della pelle e delle mucose.
  8. Datura: tutte le parti della pianta sono tossiche e possono causare allucinazioni, convulsioni e persino la morte.

fiori