Allerta api e vespe: ecco cosa può accadere ai nostri fiori in giardino

Hai un giardino oppure un balcone ricco di fiori? Bellissimo avere un angolo colorato, soprattutto in primavera, quando cominciano a sbocciare. Attenzione però alle api e vespe…

Il nemico dei fiori che cominciano a sbocciare e anche il tuo sono proprio le api e le vespe. Questi insetti che fanno paura a molte persone per la loro puntura, sono pericolosi anche per le tue coltivazioni. Ecco perché

Allerta api e vespe: cosa fanno ai fiori?

Esse si nutrono del nettare e del polline dei fiori. Quando una di queste creature atterra su un fiore, utilizza la sua lunga proboscide per succhiare il nettare, una sostanza zuccherina prodotta dalla pianta. Mentre succhiano il nettare,  raccolgono anche il polline delle piante sui loro corpi, aiutando così nella fecondazione delle piante e nella produzione di semi e frutti. Questo processo di trasferimento del polline è chiamato impollinazione e svolge un ruolo cruciale nell’ecosistema. Inoltre possono anche raccogliere materiali per la loro costruzione di nidi, come petali di fiori o pezzi di foglie. Quindi aiutano il fiore a riprodursi.

Come eliminarle

Per evitare che facciano un nido o che ci siano sempre tantissime api intorno ai nostri fiori, ci sono delle strategie che possono essere utilizzate:

  1. Posizionare i fiori in un’area lontana da dove si mangia o si beve all’aperto. Questi insetti sono attratte dal cibo e dalle bevande zuccherine, quindi è importante posizionarli lontano.
  2. Utilizzare un repellente naturale come l’olio essenziale di menta o di eucalipto. Possono essere diluiti in acqua e spruzzati sui fiori per allontanare le api e le vespe.
  3. Posizionare piante repellenti come la menta, la citronella o la calendula intorno ad essi. Queste piante emettono un odore che respinge le api e le vespe.
  4. Utilizzare trappole per api e vespe. Queste trappole catturano le api e le vespe in modo che possano essere liberate lontano dalla zona.
  5. Se le api o le vespe rappresentano una minaccia diretta, ad esempio se il loro nido è troppo vicino alla zona di vita umana, è necessario contattare un professionista per rimuovere il nido in modo sicuro.

Non tentare mai di scacciarle da solo, se c’è un nido, si consiglia di non debellarlo da soli in quanto potrebbe essere pericoloso, affidati ad una ditta specializzata, soprattutto se hanno formato un nido. Se le tocchi o vai a scuotere il luogo dove sono, potrebbero attaccarti e farti molto male.

api e vespe