Come risparmiare sugli acquisti al rientro dalle ferie: la guida definitiva 2020

sono oramai finite (purtroppo) per tutti. La ripresa delle attività molto spesso può risultare pesante, ma in alcuni casi è anche un’occasione per mettere “ordine” nella propria quotidianità. Tra coloro che ricominciano le scuole, e quelli che riprendono i loro sport preferiti, le occasioni per mettere mano al portafogli non mancano. Allora perché non farlo in maniera intelligente? Sul web le occasioni per risparmiare sono moltissime. Che si tratti di un programma fedeltà, come la raccolta punti PAYBACK, o di un semplice coupon sconto, vediamo insieme come dare un taglio ad alcuni costi.

Come risparmiare negli acquisti online

Abbiamo detto che il web è colmo di opportunità per quanto riguarda il risparmio sugli acquisti. Alcuni periodi più di altri, tra l’altro, presentano un maggior numero di attività promozionali. Basti pensare al Black Friday piuttosto ai saldi o alle settimane antecedenti al Natale. Ma per la restante parte dell’anno le occasioni di certo non mancano. Molti portali ad esempio offrono la possibilità di riscuotere coupon sconto online.

Parliamo di codici alfanumerici che permettono di ottenere delle agevolazioni nei propri acquisti. In alcuni casi si parla di semplici sconti, magari su una famiglia di prodotti, un brand o un prodotto in particolare. In altri magari c’è la possibilità di beneficiare della spedizione gratuita. Tutto sulla base della formula di sponsorizzazione utilizzata dal venditore. Il risultato però sarà sempre lo stesso: il risparmio.

Il funzionamento è piuttosto semplice. Una volta annotati i codici sconto, si proseguirà in maniera tradizionale nel proprio shopping online. Come detto, in periodo di ripresa delle attività scolastiche, le occasioni di certo non mancano per farlo. Una volta arrivati alla fase di checkout di pagamento, sarà sufficiente inserire il coupon nell’apposito campo per vedersi riconosciuta l’agevolazione prevista.

Alcuni dei portali dove è possibile reperire i codici sconto inoltre offrono un’ulteriore formula di risparmio: il cashback. In questo caso si tratta di un rimborso parziale che si può ottenere sugli acquisti effettuati. Solitamente si parla di pochi punti percentuali, ma sommati tra di loro, soprattutto con i coupon, non possono che generare ulteriore risparmio. Perdonando l’espressione gergale, “a caval donato non si guarda in bocca”.

Come funziona una raccolta punti: il caso PAYBACK

Coupon sconto online e cashback non sono le uniche forme di risparmio per i nostri acquisti online disponibili sul web. Tra quelle maggiormente in voga tra i consumatori, troviamo anche le raccolte punti, come quella PAYBACK. Parliamo di un programma fedeltà, che per certi aspetti somiglia alle tessere punti dei supermercati, che però fa affidamento su numerosi partner anziché uno singolo, come appunto avviene tradizionalmente.

Tra i principali vogliamo ricordare Esso, Carrefour, Booking.com, Groupon, e molti altri ancora. Da non dimenticare nemmeno che i punti sono accumulabili per ogni tipologia di acquisto, quindi sia fisico che online. Una volta raggiunti determinati quantitativi di punti, è possibile richiedere delle gift card o uno dei numerosi premi disponibili sul catalogo, a seconda delle preferenze.

In alternativa sarà possibile convertire i propri punti in buoni sconto da utilizzare per gli acquisti presso i partner aderenti. Il valore aggiunto di questa raccolta punti, è che l’iscrizione è totalmente gratuita, e per accumulare punti è sufficiente presentare al negoziante la propria carta fedeltà. Ovviamente per i partner online si dovrà inserire il codice numerico di tale tessera prima di procedere con gli acquisti. Per consultare il saldo dei punti accumulati, si può fare riferimento sia all’area personale del sito ufficiale Payback.it che all’app per smartphone.

Risparmiare sul web? È possibile

A questo punto sarà sicuramente più chiaro come sia possibile risparmiare sul web per i propri acquisti online. Come detto, soprattutto in questo periodo, le occasioni per beneficiare di questi vantaggi non mancano certamente. Articoli per la scuola, per l’ufficio, per lo sport, o per un cambio look stagionale: qualsiasi cosa si desideri, sugli shop online è possibile trovarla, e il risparmio è a portata di click.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *