Toyota assegna l’Ichiban Award ai migliori concessionari d’Europa

Anche quest’anno Toyota ha assegnato l’Ichiban Award ai migliori concessionari d’Europa. A vincere l’ambitissimo premio lo scorso 5 giugno ad Evian, nella meravigliosa cornice del Lago di Ginevra, anche l’italiano Andrea Cresci, titolare della concessionaria ZeroCento a Roma.

Ichiban, che in giapponese significa “Numero Uno”, è il premio istituito nel 2007 per premiare i migliori Concessionari europei che si sono contraddistinti nella qualità del servizio offerto. Più di 2.500 i Concessionari che si sono contesi il titolo, dimostrando un approccio unico, un’attitudine orientata al principio del ‘Il Cliente prima di tutto’ e l’impegno costante e coerente con questo principio. In totale sono 45 i Concessionari che si sono aggiudicati il titolo e che rappresentano l’emblema del cosiddetto “Best Retailer in Town”, per la gestione integrata del cliente dal primo contatto alla fase di assistenza post vendita. Tra questi anche l’italiano Andrea Cresci, premiato dal Presidente e CEO di Toyota Motor Europe Johan Van Zyl, che ha sottolineato l’importanza di ascoltare la voce del consumatore e creare un’esperienza personalizzata per ogni cliente che entra in contatto con i marchi Toyota e Lexus.

ZeroCento si conferma così una delle migliori concessionarie Toyota in Europa. L’azienda è presente a Roma dal 1996 con quattro sedi Toyota e una sede Lexus, attualmente vende circa 3.000 vetture nuove e oltre 1.300 usate all’anno, con ricavi complessivi per 80 milioni di euro.

Employees first, customer second”, questa la filosofia di Andrea Cresci che commenta: “La nostra strategia aziendale è legata agli incentivi per i dipendenti, propedeutici all’attenzione e alla creazione di un’esperienza personalizzata per il cliente. Per raggiungere la massima soddisfazione dei nostri acquirenti – continua Cresci – si è deciso di partire dalla massima soddisfazione del nostro personale. Avere una squadra motivata e che lavori con entusiasmo è di vitale importanza se si desidera raggiungere valori di eccellenza in termini di fidelizzazione e performance commerciali. Il personale motivato, non solo economicamente, può portare l’azienda a risultati incredibili e inaspettati”.

Ai 120 dipendenti vengono offerti gratuitamente corsi di inglese, attività sportive e inviti ad esperienze ludiche. Inoltre vengono offerti corsi di formazione: “Abilitare le persone a trasformare e aggiornare le proprie competenze – per Cresci – diventa sempre più cruciale per la sostenibilità di un’impresa, per stimolare i dipendenti, farli sentire parte integrante dell’azienda e quindi garantire il raggiungimento dei risultati”.

La concessionaria Zerocento si vuole distinguere per un’attenzione particolare dedicata i clienti: “L’ospitalità rappresenta per noi una filosofia che distingue il nostro lavoro – continua Andrea -. È molto di più di un buon servizio. Il buon servizio è ciò che il cliente si aspetta di ricevere naturalmente da una azienda e per il quale è disposto a pagare un corrispettivo. L’ospitalità è qualcosa di più, che colpisce il cliente e lo sorprende generando un passaparola positivo. L’ospitalità viene dal cuore e deve essere sincera. E’ per questo motivo che la Zerocento adotta delle iniziative innovative e sempre più creative per “fare la differenza” rispetto alla concorrenza di un mercato sempre più complesso e difficile. 

Seguono questa logica anche i due ristoranti aperti da ZeroCento nel 2016, legati ai due brand del Gruppo, Mr Grow by Toyota e AQUA by Lexus. “L’obiettivo – afferma Cresci – è quella di fidelizzare i clienti della concessionaria e coinvolgere quelli dei ristoranti nell’ambito automobilistico senza mai ricevere pressioni commerciali legate alla compravendita delle auto. Ai dipendenti, insieme alle loro famiglie, viene inoltre offerta una cena per il loro compleanno, un omaggio per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti”.

“Il premio Ichiban è un riconoscimento prestigioso – ha dichiarato Mauro Caruccio, AD di Toyota Motor Italia – Ai nostri partner concessionari chiediamo di essere leader insieme a noi nella soddisfazione della clientela e di essere un punto di riferimento nella comunità locale per tutte le esigenze di mobilità”.

Toyota è leader mondiale nel settore delle motorizzazioni elettrificate con oltre 13 milioni di vetture ibrido-elettriche vendute nel mondo dal 1997. Questo conferma l’impegno concreto nel contribuire a realizzare una mobilità sostenibile, grazie all’abbattimento dei climalteranti e dei fattori inquinanti nocivi per la salute dell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *