GJ436b: Il pianeta dalla lunga chioma

Lo Spazio ci riserva sempre delle grandi sorprese. Sono numerosi i corpi celesti scoperti ogni anno, alcuni di loro destano maggiore attenzione di altri, sia per una questione di abitabilità che di caratteristiche, tra questi vi è GJ436b.

GJ436b: Il pianeta dalla chioma stellare

GJ436b è un esopianeta avvistato per la prima volta 13 anni fa, soprannominato di recente “Il pianeta con i capelli”, grazie alla presenza di una caratteristica che lo rende unico rispetto i tanti esopianeti presenti nel Cosmo.

Il suddetto corpo celeste, vanta un’orbita unica nel suo genere, percorrendo una traiettoria fuori dal comune, influenzata dalla presenza di un vicino planetario di dimensioni molto significative. L’oggetto dista 30 anni luce dalla Terra e presenta una massa simile a Nettuno, ma con temperature superiori, a causa della vicina presenza di una nana rossa.

Stiamo parlando del 3% della distanza che vi è tra la Terra e il Sole. Ciò comporta l’esopianeta, ad essere soggetto a potentissime forze mareali,le quali producono la vasta chioma che potete vedere nella foto in alto. 

L’orbita polare invece, è il prodotto della presenza di un oggetto con dimensioni superiori, presente in prossimità del pianeta. Con la tecnologia attuale, impiegheremo 30 milioni di anni all’incirca, per raggiungere questo strano ma interessante corpo celeste. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *