Avvistato un buco nero in movimento

Il buco nero è probabilmente uno dei fenomeni più pericolosi dell’Universo in grado di inghiottire stelle, pianeti ed ogni cosa capiti a tiro. Di recente alcuni scienziati hanno avvistato uno strano fenomeno (per fortuna lontano molti anni luce dal nostro sistema) che vede come protagonista proprio un buco nero.

Il buco nero vagante

Tale fenomeno dista per l’esattezza ben 8 miliardi di anni luce da noi, si tratta di un buco nero supermassivo in movimento, il quale sta sfuggendo ad incredibile velocità dal centro della propria galassia, muovendosi a circa 7,5 milioni di chilometri all’ora. Cosa spinge il buco nero a sfuggire dalla sua galassia? Stando a quanto affermato dagli studiosi, la colpa è attribuibile alle onde gravitazionali emesse durante la fusione di due buchi neri.

Una quantità sproporzionata di energia è in grado di spostare un oggetto con una massa pari ad un miliardo di volte quella del Sole. Le potenti onde nate dalla fusione dei due buchi neri hanno provocato una notevole incurvatura dello spazio tempo, facendo spostare il buco nero dal centro della sua Galassia. La scoperta è stata localizzata grazie al telescopio Hubble, le immagini ricavate rivelano dunque un quasar, ossia una quantità enorme di energia prodotta dal buco nero. 

Un fenomeno interessante quanto pericoloso che per fortuna non ci riguarda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *