Televisori 3D in pensione: I consumatori perdono interesse

Nonostante odiamo ammetterlo, il 3D nelle Smart TV è stato un flop colossale. Dopo il boom iniziale, con il passare del tempo sempre più consumatori hanno optato per le classifiche Smart TV a quelle che proponevano la possibilità di vedere contenuti in 3D. Con l’avvento sul mercato di televisori 4K il 3D è morto definitivamente.

L’interesse è sorto quando nei cinema è arrivata la tecnologia 3D, inizialmente i televisori 3D costavano e necessitavano di occhiali appositi per la visione dei contenuti in 3D comodamente da casa.Dopo i cali di prezzo e la possibilità di vedere i contenuti in 3D senza occhiali, la tecnologia è precipitata rapidamente nell’oblio tanto che molte aziende hanno deciso di cessare definitivamente la produzione di Smart TV 3D. 

Il 3D è davvero morto?

Samsung ha affermato di aver interrotto il supporto 3D stereoscopico nei propri televisori e lo dimostra di come i numerosi nuovi modelli presenti sul mercato dispongano solo del supporto 4K e del 3D neanche l’ombra. Al CES di Las Vegas, sono state presentate nuove Smart TV tutte prive del supporto 3D. Ad aggregarsi a Samsung vi sono aziende del calibro di Sony ed LG, le quali hanno migrato il loro interesse, tempo e denaro nella produzione di Smart TV 4K.

Tra le motivazioni che hanno portato la tecnologia 3D ad andare in pensione vi sono l’obbligo (almeno iniziale) di utilizzare gli occhiali (venduti separatamente ad un costo elevato) e contenuti proposti solo su Bluray 3D (non tutti dispongono di un lettore). Secondo le ultime stime pare che il 3D sia sceso dal 23% registrato nel 2012 al solo 8% lo scorso anno e in quelli futuri la tecnologia è destinata purtroppo a scomparire.

Anche nel settore videoludico il supporto 3D è stato un FLOP sopratutto con l’avvento di tecnologie come la realtà virtuale e realtà aumentata, le quali consentono di immergersi a 360 gradi in esperienze virtuali.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *