Scoperta una nuova Galassia dalla forma unica a 359 milioni di anni luce

Il suo nome è PGC 1.000.714 ed è la Galassia più strana fino ad ora scoperta nell’Universo la cui distanza è di ben 359 milioni di anni luce dal nostro sistema, caratterizzata da una forma particolarmente originale.

La Galassia più originale del Cosmo

Le galassie generalmente hanno forme a spirale o ellittiche mentre quest’ultima recentemente scoperta presenta un grande corpo centrale circondato da un anello luminoso, per questo motivo entra a far parte della classifica delle galassie più strane scoperte nel Cosmo.  L’anello è di colore blu tipico delle galassie con un ulteriore anello situato tra quello esterno e il corpo centrale. Se viaggiassimo alla velocità della luce, impiegheremmo 359 milioni di anni per giungere a destinazione, il che dimostra di come l’Universo sia cosi Infinito.

Solo qualche tempo fa è stata scoperta la Galassia NGC 4696, composta da una fitta ragnatela ma disordinata e da un grosso buco nero, la galassia in questione è una delle più luminose, situata in un grande ammasso di stelle nella Costellazione del Centauro con uno spessore pari a 200 anni luce.

Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri legati dalla reciproca forza di gravità. Ogni galassia per tanto include milioni e milioni di stelle e sistemi.

Andromeda è la galassia più vicina a noi, la quale dista 2,538 milioni di anni luce. Esistono miliardi di Galassie solo nella via lattea le cui distanze l’una dall’altra sono di migliaia se non addirittura milioni di anni luce. Esiste una qualsiasi forma di vita aliena nell’Universo? Probabilmente non lo scopriremo mai.