iPhone 7: La condizione “disumana” dei lavoratori cinesi

Non è di certo la prima e non sarà l’ultima volta che sentiamo parlare delle condizioni di vita e lavoro “disumane” dei dipendenti cinesi che lavorano duramente ogni anno per la produzione in massa dei dispositivi iOS.

pegatron_iphone

La verità sui dipendenti di Pegatron

 

Pegatron assieme a Foxconn è una delle più importanti compagnie per la produzione degli Iphone, entrambe sono state più volte soggetto di argomentazioni simili a quella odierna, basate principalmente sul maltrattamento dei propri dipendenti.  Il China Labor Watch ha indagato sulle condizioni di vita e lavoro dei dipendenti presso gli stabilimenti Pegatron e vi riportiamo di seguito il resoconto:

  • Il salario di un dipendente è di circa 330 dollari
  • Gli straordinari eccessivi e illegali la fanno da padrone in Pegatron con un totale in alcuni casi di 293 ore (109 in più di quelle previste)
  • Sono stati reclutati molti stagisti per lavorare fino a 80 ore al mese di straordinari
  • I lavoratori per sopravvivere e quindi sostenere le famiglie fanno affidamento sugli straordinari, coloro che non possono o riescono a farli guadagnano solo 213 dollari mensili
  • I lavoratori devono arrivare 10 minuti prima dell’orario e questo tempo non è pagato
  • I lavoratori impiegano 60 minuti per entrare nel laboratorio a causa dei ripetuti controlli
  • Lo stabilimento costringe i lavoratori agli straordinari con congedo non approvato
  • I lavoratori sono esposti a potenziali infortuni sul lavoro e non viene fornita loro una protezione adeguata

Apple afferma che in alcune divisioni di produzione di Pegatron esiste il problema degli eccessivi straordinari ma secondo Cupertino il problema è meno esteso rispetto a quanto riportato nel documento del China Labor Watch.

Apple sta ostacolando il miglioramento delle condizioni di lavoro nell’industria della telefonia. Attualmente la Mela ottiene il 90% dei profitti in questo settore mentre la maggioranza delle imprese è in perdita. Se Apple non si assume la responsabilità del suo stato le altre aziende non avranno la possibilità di apportare ulteriori miglioramenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *