Fuchsia: Il nuovo sistema operativo targato Google

Dopo Chrome arriva un nuovo OS da Google chiamato Fuchsia.Si tratta di un progetto totalmente differente sia da Android che da Chrome OS, difatti il Kernel non è basato su Linux ma su Magenta, progettato per essere utilizzato con sistemi embedded.

fuchsia_600_01

Google Fuchsia: Il nuovo OS di Google

Secondo delle voci di corridoio, Fuchsia potrebbe essere utilizzato per la gestione dei dispositivi come il OnHub di Google o prodotti di terze parti. A lavorare al sistema troviamo Christopher Anderson e Brian Swetland, sviluppatori noti su GitHub per essere esperti nei sistemi embedded, principalmente Anderson che ha avuto l’onore di lavorare a progetti come l’Android TV e il Nexus Q.

I sistemi embedded sono utilizzati principalmente per svolgere compiti limitati su dispositivi specializzati rispetto ad un tradizionale sistema operativo. Il kernel Magenta è in grado appunto di gestire dispositivi avanzati come router. Il software è indirizzato ai moderni smartphone e personali computer, i quali sfruttano processori veloci con un certo quantitativo di RAM a disposizione. Secondo i rumors pare che Google abbia già a disposizione una piattaforma basata su Android che si avvale del nuovo sistema e quindi che include una propria interfaccia grafica.

Tramite la pagina ufficiale su GitHub si legge che il sistema in questione è in fase embrionale ed è già stato testato su diversi terminali. Grazie a Fuchsia si muovono i primi passi verso i Mini PC Intel NUC. Travis Geiselbrecht, altro sviluppatore che sta lavorando al progetto, ha affermato che il nuovo OS inizierà a supportare in poco tempo il recente Raspberry Pi 3. Maggiori informazioni nel corso delle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *