Categories: AndroidAntivirus Android & iPhone

ZNIU: Il primo malware che sfrutta la vulnerabilità Dirty COW

A distanza di un anno dalla scoperta della vulnerabilità Dirty COW, presente nel kernel Linux e segnalata da un ricercatore di Red Hat Linux, Trend Micro ha scoperto l’esistenza di un primo malware che sfrutta la suddetta vulnerabilità, il cui nome è ZNIU, avvistato in ben 40 paesi in tutto il mondo, principalmente in Cina e India

ZNIU:  Un nuovo malware colpisce Android

Attualmente sono circa 1200 le applicazioni infette dal malware ZNIU, le quali utilizzano un rootkit per attivare l’exploit di Dirty COW. Le app variano dai classici giochi alla pornografia, provenienti da terze parti.

Una volta infettati i dispositivi, il malware tramite una backdoor è in grado di acquisire le informazioni dell’utente.  In Cina sostengono che ZNIU sia in grado di inviare SMS premium tramite gli operatori locali, al fine di attivare servizi a pagamento dal costo contenuto.

Dopo mesi e mesi dalla scoperta della vulnerabilità, qualcuno è riuscito a sfruttarla per creare una pericolosa minaccia, inutile dirvi di prestare maggiore attenzione ai siti che visitate ma sopratutto alle app che installate sul dispositivo. 

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Recent Posts

La tecnologia corre veloce: come sfruttarla al massimo

L’evoluzione tecnologia procede sempre più veloce e quello che fino ad anni fa era sembrava fantascienza, ora è realtà. Nuove…

3 giorni ago

Perché investire su Ethereum è semplice, facile e sicuro

Con la seconda capitalizzazione più grande di mercato nel mondo delle criptovalute, Ethereum ha catturato rapidamente l’attenzione degli investitori e…

2 settimane ago

Cuffie, console e speaker: i migliori prodotti per la musica di Pioneer DJ!

  HDJ-S7, le cuffie Pioneer DJ scelte dai migliori DJ per ascoltare musica! Le cuffie HDJ-S7 sono le prime on-ear al mondo…

3 settimane ago

I leader mondiali spingono sulle Cryptocurrency e altri avanzamenti tecnologici

La rivoluzione relativa a blockchain e criptovalute è ancora agli albori e non all’ordine del giorno nonostante il mercato abbia…

1 mese ago

I mouse perfetti per giocare online

Giocare a poker online non è solo un hobby divertente ma per molti può anche essere fonte di guadagno.  Per…

2 mesi ago

Perché tutti vogliono avere tanti Followers su Instagram?

Negli ultimi due anni in Italia è impazzita la Instagram-mania e sono sempre di più a volere avere tanti followers…

2 mesi ago