Xafecopy: Il nuovo malware Android che attiva abbonamenti Premium

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 13-11-2017 8:55

Oramai è risaputo che Android è il sistema operativo preferito da malware, trojan, virus e minacce di ogni tipo. Quest’oggi vogliamo informarvi dell’esistenza e recente diffusione, del malware Xafecopy, nascosto all’interno di alcune applicazioni, in grado di attivare procedure di WAP Billing, all’insaputa dei possessori dello smartphone, allo scopo di attivare abbonamenti a servizi premium. 

Xafecopy: Attenti al nuovo malware

La domanda sorge spontanea, quali sono le applicazioni che nascondono il suddetto malware? Secondo delle recenti ricerche, pare che la minaccia si celi nelle app che consentono e promettono di ottimizzare la batteria del dispositivo.

Installando e lanciando le app in questione, si effettua l’accesso a siti Web infetti, i quali attivano all’insaputa dell’utente, abbonamenti a servizi premium come suonerie, giochi, notifiche di vario tipo ed altro ancora.

Dite la verità, non vi è mai capitato di ritrovarvi SMS informativi sull’attivazione di un servizio? I possessori degli smartphone colpiti, si ritroveranno a fine mese o meglio dire settimana, con una bella sorpresa nel traffico disponibile.

Il malware è in grado sia di sottoscrivere un numero illimitato di abbonamenti che recare problemi al dispositivo. Prestate dunque maggiore attenzione a quali app scaricare ed installare, ma sopratutto a non dare permessi di accesso a caso, ma assicurarsi che l’app in uso sia ufficiale e sicura. 

Nel caso in cui installiate il malware, rimuovete l’app infetta e contattate il vostro operatore telefonico per disattivare eventuali servizi PREMIUM.

Lascia un commento