WordPress: tutte le sue potenzialità per blog e non solo

Pubblicato da: Luca M.- il: 07-02-2017 8:49

Sono sempre più numerose le persone che si chiedono che cosa sia WordPress, considerato il fatto che garantisce la gestione di blog e siti internet in maniera efficiente e semplice. Si tratta di un CMS molto facile da utilizzare e di facile comprensione, pertanto anche i meno esperti possono sfruttarlo con tutte le sue potenzialità.

Tuttavia, se non si è in grado di eseguire l’installazione in autonomia ci può pensare il servizio offerto da Come Creare Un Blog, che configura sul tuo spazio web una piattaforma WordPressin maniera totalmente gratuita.

Dal punto di vista grafico, ci troviamo di fronte ad un’interfaccia di facile interpretazione e, oltre all’amministratore del sito, si possono creare utenti con diversi ruoli, caricare immagini, video. Inoltre, per chi non ne fosse a conoscenza, grazie a WordPress è possibile creare diverse tipologie di contenuti: articoli, pagine, comunicati e molto altro ancora. Per semplificare il lavoro, viene fornita una vasta scelta di plugin, gratuiti o a pagamento, per rendere le operazioni meno complicate: grazie a queste aggiunte, si può creare senza troppi problemi anche un e-commerce sfruttando il noto Woocommerce.

Quando visitate siti di grandi aziende a livello internazionale, molto spesso avete a che fare proprio con WordPress. Per quale motivo viene scelto anche da società importanti? Semplice: si tratta di un CMS in continuo aggiornamento ed è assolutamente perfetto per gettare le basi per una giusta ottimizzazione per i motori di ricerca, infattirisulta notevolmente valido per l’ottimizzazione SEO grazie ai plugin creati su misura come WordPress SEO by Yoast.

Ci troviamo di fronte a una piattaforma pensata per soddisfare tutte le vostre richieste, sia personali che professionali. Inoltre, tra le varie funzionalità di cui dispone, è possibile scegliere tra un numero decisamente ampio di Template, costruendo il proprio sito WordPress a seconda dei propri desideri e bisogni.

Con WordPress ogni sito può essere modificato a piacimento e senza troppi problemi, considerata l’ampia gamma di temi gratis che potrete adottare.

Perché creare un blog con WordPress e non altri CMS?

Semplice: aiuta tutti gli utenti (anche i meno esperti) ad esprimere al meglio i propri progetti ed è ricco di applicazioni utilissime. Per questa ragione viene utilizzato frequentemente.

Nel caso in cui siate degli esperti o comunque ve ne intendiate di informatica e piattaforme WordPress, è possibile creare un nuovo Template partendo da zero.

In questo modo si avrà l’opportunità di poterlo personalizzare in ogni minimo particolare, realizzandolo esattamente come lo si immagina. Anche in questa circostanza esistono dei programmi appositi in grado di aiutare i meno esperti in fatto di programmazione, con risultati davvero sorprendenti.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, chi decide di creare un template unico ed originale ha già parecchia dimestichezza con HTML e CSS, oltre che con WordPress: sono quasi sempre i programmatori specializzati ad occuparsi della cosa, solitamente sconsigliata ad utenti entrati da poco tempo nel mondo del web.

Per questa ragione esistono tantissimi temi già pronti all’uso, modificali in pochissimi passaggi.

Tutto dipende dai desideri più personali: in ogni circostanza è possibile ottenere i risultati sperati.

Quasi dimenticavo: creare un blog con la piattaforma WordPress è gratis!

Lascia un commento