Windows 10: Tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 11-02-2017 10:45

Da tempo vi parliamo di Build e Aggiornamenti vari per Windows 10 ma non ci siamo mai focalizzati sul sistema operativo. Per questo motivo oggi vogliamo proporvi una Guida che racchiude tutte le cose da sapere per utilizzarlo al meglio.

 

Come scaricare Windows 10 GRATIS

La prima cosa da fare è procurarsi Windows 10, chi non ha mai cercato su Google “Windows 10 Download GRATIS?” o “Windows 10 ISO DOWNLOAD” e cosi via dicendo? Il sistema operativo può essere scaricato in molteplici modi:

  • Tramite la Build Insider Preview (potete reperire le ISO online)
  • Aggiornando Windows 7/8 a Windows 10 tramite Windows Update
  • Utilizzando il tool di Microsoft che permette di scaricare ed installare Windows 10 

Se avete intenzione di installare Windows 10 sul vostro PC, dovete prima accertarvi che il sistema sia compatibile, di seguito vi riportiamo le specifiche tecniche basi:

  • OS: Windows 7 SP1 o Windows 8.1
  • CPU o SoC: da 1GHz o più veloce
  • RAM: 1 GB per la versione a 32-bit, 2 GB per la versione a 64-bit
  • Spazio di storage: 16 GB per la versione a 32-bit, 20 GB per la versione a 64-bit
  • Scheda video: compatibile con le DirectX 9 o successive con driver WDDM 1.0
  • Risoluzione video minima supportata: 1024×600

Come installare Windows 10 Insider Preview

Se volete installare Windows 10 in versione Insider Preview, avete la possibilità di usufruire del sistema GRATIS ma con scadenza, tranquilli vengono rilasciate nuove build settimanalmente per cui è come non avere una vera e propria scadenza, a discapito ovviamente della stabilità e sicurezza del sistema, in quanto trattandosi di una INSIDER PREVIEW è rivolta principalmente a chi vuole contribuire con la segnalazione di bug e problemi vari.

Scarica Windows 10 Insider Preview GRATIS

Una volta scaricata basta installarla normalmente come un qualsiasi OS, non viene richiesto un seriale, per questo motivo vi ritroverete in basso a destra il numero della BUILD attualmente in uso con la possibilità di rimuoverlo se volete con l’apposito software.

Come scaricare Windows 10 via Windows Update

Se invece volte una versione finale assente o quasi da bug e problemi vari e provenite da Windows 7 o Windows 8, potete aggiornare GRATIS via Windows Update senza essere costretti ad acquistare una licenza. Da Windows Update potete scaricare il nuovo sistema operativo, se non viene notificata la presenza di quest’ultimo, basta aprire il CMD (prompt dei comandi di Windows) come amministratori e digitare il comando wuauclt.exe/updatenow.

Come scaricare Windows ISO Italiano GRATIS

Veniamo ora all’ultimo metodo per avere Windows 10 GRATIS. Microsoft ha reso disponibile un tool che permette non solo di scaricare la ISO di Windows 10 ma anche masterizzarla su disco o montarla su una periferica USB. Cosi facendo potete installare il sistema operativo come meglio preferite. Una volta lanciato il tool basta scegliere la versione del sistema e se volete scaricare la ISO per masterizzarla o montarla dopo oppure se preparare fin da subito la periferica.

Come ripristinare Windows 10

Windows 10 vi da problemi e volete ripristinarlo? Niente di più semplice!

  1. Dal menu Start digitate Backup e Ripristino Windows 7 (in alternativa potete recarvi nel pannello di controllo alla voce Backup)
  2. Cliccate su Crea Immagine di sistema (situato a sinistra)
  3. Indicate il percorso dove salvare il backup e il tipo di supporto che utilizzerete
  4. Create un disco di ripristino introducendo un disco vuoto nel masterizzatore

Una volta creato il backup e il disco di ripristino, procedete come segue per ripristinare Windows 10:

  1. Inserite il disco nel lettore o masterizzatore che sia e riavviate il PC
  2. Entrate nel Bios premendo il tasto F2 (potrebbe variare)
  3. Recatevi nel bootloader e date come priorità il disco, salvate e uscite
  4. Seguite la procedura guidata e quando richiesto selezionate la voce riferita al ripristino tramite Backup
  5. Indicate dove è localizzato il backup ed attendete la fine della procedura

Abbiamo preparato per voi un video tutorial dove vi spieghiamo passo passo come fare:

Come formattare Windows 10

Se volete dare una bella ripulita al sistema operativo, potete farlo con una formattazione e re-installazione dello stesso. Ovviamente se avete fatto già il backup, potete utilizzare il Tool di Microsoft per riscaricare il sistema e reinstallarlo. Inutile dire che se avete già masterizzato la ISO in passato e quindi avete il disco o una periferica USB con il sistema montato, non vi occorre riscaricarla utilizzando il tool che segue.

Scarica il  Media Creation Tool da 32-bit o 64-bit

Come velocizzare Windows 10

La formattazione o ripristino non sempre è da preferire, potete sempre tentare di ottimizzare il sistema operativo al fine di velocizzarlo. E’ importante tenere bene a mente di:

  • Effettuare una bella pulizia settimanale del vostro PC con il tool di Pulizia Disco di Windows 10 o con programmi gratis come CCleaner
  • Eseguire una scansione del sistema alla ricerca di possibili minacce con AVG FREE Edition
  • Effettuare una deframmentazione del disco settimanalmente

Pulire il disco è di vitale importanza cosi come deframmentarlo ed eseguire scansioni giornaliere o settimanali alla ricerca di virus, trojan, spyware e cosi via dicendo.Affidatevi non solo ai tool offerti dal sistema operativo per dare una bella ripulita e ottimizzazione, ma anche a programmi gratis com CCLeaner o Antivirus FREE come AVG (in versione GRATIS ovviamente).

Di seguito vi riportiamo un video su come pulire Windows 10 GRATIS con CCleaner

Come disinstallare i programmi su Windows 10

A volte la disinstallazione di un programma affidandosi ai classici metodi lascia dei residui, che se sommati tra loro appesantiscono non solo il PC ma anche il registro di sistema. Se avete intenzione di rimuovere un programma dal vostro computer, è bene eliminarlo definitivamente e quindi cancellare anche le chiavi di registro e tutto ciò che è associato allo stesso.  Esiste un programma gratis e portable (non necessita di installazione) chiamato Revo Uninstaller. 

Revo Uninstaller permette di disinstallare in maniera avanzata i programmi che avete sul vostro PC, rimuovendo le chiavi di registro, i file temporanei ed ogni altra lordura associata ai software che avete installato.

Scarica Revo Uninstaller GRATIS

 Di seguito un video tutorial su come disinstallare un software su Windows 10 con REVO UNINSTALLER:

 

Lascia un commento