Un Buco Nero “errante” si aggira nella nostra Galassia

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 07-02-2017 12:16

Il Buco Nero, uno dei tanti mostri presenti nell’Universo, in grado di risucchiare interi sistemi con la sua forza gravitazionale. Tempo fa vi abbiamo parlato di un possibile avvistamento nella nostra Galassia, quest’oggi ci giunge la conferma ufficiale, si tratta di un Buco Nero errante.

La nostra galassia minacciata da un buco nero

Nel cuore della Via Lattea, in prossimità della nostra Galassia, è stato recentemente scoperto un Buco Nero, ciò è stato possibile grazie all’osservazione di una strana nube molecolare risucchiata dal buco stesso, i resti di una supernova conosciuta come W44, composta da una notevole quantità di materiale. Il pericoloso Buco Nero è stato avvistato dal telescopio Aste in Cile e dal Nobeyama Radio Observatory.

A confermare la presenza del Buco Nero è stato l’avvistamento di particelle in movimento nel senso opposto alla rotazione della galassia. L’enorme massa di particelle è stata ribattezzata “Proiettile” ed è entrata a contatto con il Buco Nero ad una velocità di 12 chilometri al secondo. I ricercatori non hanno esitato a pubblicare i risultati dello studio sulla famosa rivista  “The Astrophysical Journal Letters”, mostrando diversi scenari ed eventi avvenuto in prossimità della supernova.

Il Buco Nero potrebbe avere una massa pari a 3 volte e mezza quella del Sole, un grave pericolo per il nostro Sistema considerando che si tratta di un mostro “errante”. 

Lascia un commento