Migliorblog.it

Terremoti sulla terra? La colpa è della luna!

Secondo uno studio accurato condotto da alcuni scienziati giapponesi, è emerso che la Luna potrebbe essere la causa dell’intensificazione delle scosse sul nostro pianeta. I ricercatori di Tokyo sostengono di aver trovato una relazione tra il sisma e lo stress tidale al quale la Terra è sottoposta. Pare che il tutto avverrebbe in base all’interazione gravitazionale con un secondo corpo celeste, il che dimostra di come vi siano alte e basse maree.

La luna provoca i terremoti?

Lo studio è stato pubblicato sul Nature Geoscience e riporta che alcuni grandi terremoti sono stati causati da periodi di forte stress tidale, in altre parole i sismi avvengono nei giorni in cui La luna piena influenza la Terra, in particolar modo i più forti. Per giungere a questa conclusione sono stati presi in esame terremoti avvenuti in Giappone, California e nelle principali città del mondo,in particolare quelli avvenuti in Indonesia nel 2004, in Cile nel 2010 e in Giappone nel 2011.

Il terremoto nasce inizialmente con un magnitudo basso tramite i meccanismi che tutti conosciamo, destinato con il tempo a crescere d’intensità. I ricercatori hanno affermato che per oltre 10.000 terremoti superiori a 5,5 la probabilità che uno di essi cresca fino a 8 sono più alte quando il sisma si verifica durante un forte stress tidale. Il risultato? Nonostante gli effetti delle forze di marea, la probabilità che un terremoto avvenga in una specificata data resta è decisamente troppo inferiore per prevenirlo e quindi mettere in pratica eventuali contromisure.

Il passo avanti è quello di comprendere in che modo l’effetto delle maree possano incidere sui sismi. Attualmente è possibile prevedere se vi sono dei sismi in arrivo da qui a poco tempo ma non è possibile conoscere eventuali informazioni utili ad allertare e quindi mettere in salvo la popolazione, basti pensare al recente terremoto avvenuto in Italia il quale ha provocato centinaia e centinaia di vittime.

Che la luna sia la causa delle maggiori scosse mondiali secondo i ricercatori non vi sono dubbi, ma non è di certo il capo d’accusa al quale puntare il dito se il nostro pianeta si ribella all’uomo con delle scosse nel sottosuolo. Come per le alte e basse maree la luna potrebbe fare la sua parte ma non essere la vera e propria causa dei terremoti sulla Terra. Per ora sono solo delle teorie condotte da alcuni esperimenti fatti su terremoti passati, non ci resta che attendere per ulteriori conferme o smentite.

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Leggi Altro!