Migliorblog.it

Telegram ha un clone malvagio: Attenti ai malware

E’ risaputo, che le app più utilizzate, hanno sempre un clone malefico, e Telegram non è da meno. In data odierna, ci giunge notizia, dell’esistenza online di Teligram, app simile a Telegram, in grado di ingannare gli utenti, infettandoli ignaramente con dei malware

Attenti al falso Telegram

Da qualche ora, è apparsa sulla rete, un’applicazione chiamata Teligram, la quale riporta la dicitura NEW VERSION UPDATED una volta lanciata, ingannando gli utenti, che, credendo che si tratti di una nuova versione di Telegram, decidono di utilizzarla.

L’app ha lo stesso aspetto dell’originale ed offre le medesimi funzionalità, ma nasconde un codice malevolo tra le librerie, il quale provoca pubblicità aggressiva sul terminale della vittima, permettendo ai suoi creatori, di guadagnare illegalmente. 

Oltre ad inviare pubblicità continua, secondo quanto riportato da Symantec, l’applicazione sfrutta le credenziali e informazioni private dell’utente, per proporre pubblicità mirata, allo scopo di attirare gli utenti a tappare su di essa.  

Pare che l’app sia presente sul Play Store, per tanto siete invitati, fino a quando non viene rimossa da Google, di evitare di scaricarla ed installarla, potreste ritrovarvi lo smartphone pieno di pubblicità e notifiche invadenti. 

Inutile dire, che per un eventuale cambio di nome, logo o altro, vi consigliamo sempre e comunque, di tenere come punto di riferimento, il sito web ufficiale. 

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Leggi Altro!