Symantec svela l’esistenza di un nuovo malware su Android

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 19-10-2017 10:51

Il noto team Symantec, che si occupa della sicurezza online, ha ufficialmente annunciato di aver scoperto sul Play Store, un nuovo e pericoloso malware, scopriamo di cosa si tratta. 

Un nuovo Malware infetta Android

Symantec ci rivela l’esistenza del malware Android.Sockbot, il quale si cela all’interno di alcune applicazioni presenti sul Play Store.  Secondo quanto affermato dalla compagnia, pare che il malware abbia già infettato oltre 600 mila dispositivi in USA, Russia, Ucraina, Brasile e Germania.

Le applicazioni incriminate, promettono di modificare l’aspetto dei personaggi in Minecraft Pocket Edition, tuttavia in background abilitano una funzionalità illegittima e ben mascherata, connettendosi ad un server di comando e controllo tramite la porta 9001, al fine di ricevere annunci pubblicitari.  

Symantec sostiene che questo sistema potrebbe essere utilizzato anche per sfruttare le vulnerabilità del sistema. Inutile dire che vi sconsigliamo di installare applicazioni di questa tipologia che non siano ufficiali. Google interviene affermando di aver già provveduto a rimuovere le applicazioni incriminate, ma come si suol dire la prudenza non è mai troppa.

Vi consigliamo pertanto, di disporre di un buon antivirus come AVG sul vostro dispositivo, che potete scaricare GRATIS tramite il badge che segue:


logo-app
App Name
AVG Mobile
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Lascia un commento