Submelius: Il nuovo malware che infetta Chrome arriva in Italia

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 09-06-2017 7:42

Submelius, questo è il nome del nuovo pericoloso malware giunto purtroppo anche in Italia o almeno questo è quanto afferma la società di sicurezza ESET. Si tratta di un malware che colpisce principalmente Google Chrome e che reindirizza la vittima verso un sito web specifico dai contenuti dannosi. Diffuso inizialmente in America Latina a Maggio e in Europa a Giugno, il malware è arrivato anche in terra nostrana ed è localizzato nei siti che consentono la visione illegale di film e serie TV.

Un nuovo malware all’orizzonte

Ora vi starete sicuramente chiedendo, come ci si infetta? Semplice, il malware mostrerà annunci pubblicitari, cliccandoci su viene installata un’estensione in Google Chrome che permette di leggere e modificare tutti i dati delle pagine web visitate dall’utente.

Il malware dunque mantiene una finestra del browser attiva per poter inviare codice malevolo all’utente durante la navigazione web, mostrando nuove finestre con info sul proprio sistema e collegandosi a contenuti infetti.

ESET afferma:

Come sempre è importante prestare la massima attenzione prima di cliccare su un qualsiasi contenuto sul web. Non si tratta di un caso isolato, in realtà esiste una vera e propria struttura per il reindirizzamento.

Se siete vittima del Chromex.Submelius assicuratevi di eliminare l’estensione che avete installato e di procedere ad una rapida scansione del sistema con il vostro anti malware per poter rimuovere ogni traccia.

Lascia un commento