Sospensione immediata della patente per chi guida usando uno smartphone

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 21-07-2017 8:54

Fino ad oggi erano previste solo sanzioni per chi utilizzava lo smartphone alla guida, ma a causa dei numerosi incidenti provocati da coloro che durante la guida si distraggono con lo smartphone, è stato deciso di aggravare la pena con la sospensione immediata della patente, rimozione dei punti della stessa ed una multa salata. 

 

Smartphone al suo posto durante la guida

Nelle ultime ore il Presidente della Commissione Trasporti della Camera “Michele Meta” ha approvato le modifiche al disegno di legge dell’articolo 173 del codice della strada, il quale punisce severamente coloro che usano lo smartphone alla guida con multa, rimozione punti della patente e sospensione immediata della stessa. 

L’emendamento non è ancora una legge ufficiale e definitiva ma potrebbe esserlo a breve, come ha affermato Michele Meta:  

L’emendamento è stato appena presentato in un clima di piena condivisione, per affrontare e risolvere l’odiosa e pericolosa abitudine degli italiani di usare il telefono cellulare alla guida. Il nuovo testo segnerà un cambio di rotta decisivo, rispetto alle blande e inefficaci disposizioni attualmente in vigore, a cominciare dalla sospensione della patente fino a tre mesi prevista già alla prima infrazione e dal raddoppio in caso di recidiva. Aumentano anche le sanzioni pecuniarie e la decurtazione di punti sulla patente, a corredo di una norma che ha l’intenzione di incidere in modo positivo sulle abitudini alla guida degli italiani. 

Se vi fermano mentre usate lo smartphone alla guida sono previste 2 infrazioni prima della sospensione definitiva della patente:

  • Primo caso: Patente sospesa fino a 3 mesi con multa che va da 322 a 1294€ e rimozione di 5 punti dalla patente
  • Secondo caso: Patente sospesa fino a 6 mesi con multa che va da 644 a 2588 euro e rimozione di 10 punti dalla patente 

Guidare senza usare lo smartphone ne va sia della vostra che della vita altrui.

Lascia un commento