Migliorblog.it

Scoperto un nuovo pianeta nel Sistema Solare

Il nostro sistema solare ha molti assi nella manica stellare. Per anni (probabilmente troppi) siamo cresciuti imparando a memoria i pianeti principali che compongono il nostro sistema tra cui la Terra, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, ma a quanto pare c’è qualcosa di più ai confini del sistema solare e tra questi troviamo il Pianeta 9 recentemente avvistato.

Benvenuto in famiglia: Avvistato un nuovo pianeta nel sistema solare

Ai confini del Sistema Solare vi è il cosiddetto Pianeta 9, un corpo celeste di enorme dimensioni situato oltre Plutone e quindi parliamo di un pianeta glaciale essendo distante dal Sole. La sua distanza è paragonabile a quella che si ottiene misurando la differenza tra il nostro pianeta e il Sole e moltiplicandola per 1000. Quando ci fu la cosiddetta attrazione gravitazionale i pianeti colpiti dalla stessa si sono avvicinati a dei sistemi nelle vicinanze.

Questo è quanto potrebbe essere accaduto al Pianeta 9 molti e molti anni fa.  Sono state fatte ben 156 simulazioni e secondo i dati emersi si tratta di un pianeta vagante che è entrato in contatto con il nostro sistema tempo addietro ma che solo di recente è stato avvistato. Come sapete la luce emessa da una stella in lontananza potrebbe non rispecchiare quella attuale, in altre parole se una stella muore, noi continueremo a vederla per milioni di anni a seconda ovviamente della sua distanza e questo potrebbe accedere anche con il Pianeta 9.

Non sappiamo se è ancora presente nel nostro sistema o si è solo avvicinato al sistema per poi allontanarsi nuovamente. C’è posto per un nuovo pianeta nel nostro sistema? Probabilmente SI.

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Leggi Altro!