Categories: Scienza

Scoperto il pianeta “Palla di Neve”

In passato vi abbiamo parlato più e più volte dei gemelli della Terra, esopianeti dalle dimensioni o caratteristiche simili a quelle nostrane. In data odierna ci giunge notizia di una recente scoperta che vede come protagonista un pianeta definito Palla di Neve.

Lo chiamavano Palla di Neve

Palla di Neve ha una massa ed una distanza rispetto la sua stella molto simili a quelle della Terra ma ciò non significa che possa ospitare la vita, anzi! Il pianeta chiamato OGLE-2016-BNLG-1195Lb è totalente ricoperto di ghiaccio ed una massa pari a 7,8% in più rispetto quella della Terra. Il clima è estremamente freddo e quindi inadatto a qualsiasi forma di vita. La scoperta è stata segnalata sulle pagine dell’ Astrophysical Journal Letters.

Gli esperti hanno messo in campo una tecnica chiamata microlenti gravitazionali per scoprire il pineta. La suddetta tecnica utilizza la possibilità di individuare la presenza di oggetti scuri utilizzando la luminosità delle stelle sullo sfondo. Quando l’oggetto scuro passa davanti ad una stella, la forza di gravità distorce la luce permettendo la sua individuazione. In questo modo è stato scoperto il cosiddetto Palla di Neve.

Non sappiamo per ora in quale costellazione è localizzato, ma una cosa è certa, la sua temperatura molto bassa non permette l’evoluzione della vita.

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Share
Published by
x0x Shinobi x0x
Tags: cosmogemellopalla di nevepianetascopertoterrauniverso

Recent Posts

La tecnologia corre veloce: come sfruttarla al massimo

L’evoluzione tecnologia procede sempre più veloce e quello che fino ad anni fa era sembrava fantascienza, ora è realtà. Nuove…

5 giorni ago

Perché investire su Ethereum è semplice, facile e sicuro

Con la seconda capitalizzazione più grande di mercato nel mondo delle criptovalute, Ethereum ha catturato rapidamente l’attenzione degli investitori e…

3 settimane ago

Cuffie, console e speaker: i migliori prodotti per la musica di Pioneer DJ!

  HDJ-S7, le cuffie Pioneer DJ scelte dai migliori DJ per ascoltare musica! Le cuffie HDJ-S7 sono le prime on-ear al mondo…

3 settimane ago

I leader mondiali spingono sulle Cryptocurrency e altri avanzamenti tecnologici

La rivoluzione relativa a blockchain e criptovalute è ancora agli albori e non all’ordine del giorno nonostante il mercato abbia…

1 mese ago

I mouse perfetti per giocare online

Giocare a poker online non è solo un hobby divertente ma per molti può anche essere fonte di guadagno.  Per…

2 mesi ago

Perché tutti vogliono avere tanti Followers su Instagram?

Negli ultimi due anni in Italia è impazzita la Instagram-mania e sono sempre di più a volere avere tanti followers…

2 mesi ago