Scoperti nuovi malware su Android nelle App QR Code

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 28-03-2018 12:46

Nuovi malware arrivano su Android, a scoprirli sono stati i ricercatori di SophosLabs, i quali hanno già segnalato a Google le app infette, che sono state prontamente rimosse dal Play Store.  

Nuovi malware nelle app QR CODE su Android

Sul Play Store esistono numerose applicazioni per la scansione dei QR CODE, molte di esse a quanto pare celavano dei malware, che infettavano lo smartphone della vittima, dopo aver scansionato il codice con la fotocamera.

Una delle app infette era Smart Compass, la quale installava nel dispositivo infetto il malware Andr/HiddnAd-AJ. Secondo i ricercatori la minaccia entrava in funzione dopo poche ore dall’installazione ed utilizzo dell’applicazione incriminata, allo scopo di non destare sospetti.

Il malware bombarda la vittima con banner pubblicitari all’interno del sistema operativo, assumendo l’aspetto di una comunissima libreria Android. La minaccia è in grado inoltre di inviare notifiche e link cliccabili. 

Per verificare la presenza del malware e rimuoverlo, vi consigliamo l’installazione del tool“Sophos Mobile Security”, che potete scaricare GRATUITAMENTE tramite il badge che segue:


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato