Scoperte oltre 100 app spia sul Play Store

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 03-01-2018 9:08

Che il Play Store non sia proprio un luogo sicuro per il download di giochi e app Android, non vi sono dubbi, in quanto ogni giorno, purtroppo, vengono rilasciate sul celebre store di Google, applicazioni malevoli, contenenti per lo più Spyware, allo scopo di spiare gli utenti tramite fotocamera, log o addirittura il microfono del dispositivo.

Nuove App Spia avvistate sul Play Store

Secondo quanto riportato dal New York Times, oltre 250 applicazioni presenti sul Play Store, contengono al loro interno, uno Spyware, il quale utilizza il microfono del dispositivo, allo scopo di captare l’audio trasmesso dai televisori, per capire quali programmi l’utente segue, proponendo dunque applicazioni, giochi e pubblicità mirata.

Le registrazioni avvengono sopratutto all’interno dei Cinema, grazie alla posizione geografica, la quale all’oscuro dell’utente, viene attivata in background. Il sistema funziona anche quando il gioco non viene utilizzato. Una delle aziende incriminate, si è discolpata affermando che il sistema non registra i discorsi delle persone, inoltre è l’utente stesso a decidere se permettere o meno la cattura audio tramite microfono.

Nelle condizioni di utilizzo, verrebbe (o almeno questo è quanto dichiarato) riportata la possibile registrazione delle attività multimediali attraverso il microfono dello smartphone. La morale della favola è, quando lanciate un’applicazione scaricata dal Play Store o esternamente, di prestare molta attenzione alla richiesta di accesso alla fotocamera, microfono, elementi multimediali ecc. 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato