Scoperte due Super Terre di cui una abitabile

Pubblicato da: x0x Shinobi x0x- il: 08-12-2017 9:39

La ricerca di altre possibili forme di vita nell’Universo continua senza sosta. In data odierna ci giunge notizia, della recente scoperta di 2 super terre, le quali ruotano attorno alla nana rossa K2-18.

K2-18 ospita 2 super terre

I pianeti in questione, sono di tipo roccioso, collocati nel pieno della fascia abitabile, con la possibile presenza di acqua allo stato liquido ed altri fattori che rendono possibile la vita. La nana rossa, è stata per la prima volta individuata 2 anni fa, ed oggi a distanza di molto tempo, abbiamo la conferma della presenza di 2 pianeti simili alla terra.

Gli esperti hanno utilizzato l’HARPS ossia l’Hight Accuracy Radial Velocity Planet Searcher, uno strumento molto potente installato nell’Osservatorio di Silla in Cila, il quale come suggerisce il nome stesso, permette di esplorare lo spazio alla ricerca di pianeti molto più velocemente.

Si prende in esame lo spostamento dei corpi celesti rispetto la posizione della Terra, per individuare sistemi ed esopianeti molto lontani da noi.Le due nuove super terre sono molto simili alla nostra Terra ma con dimensioni maggiori di 10 volte e tra i due esopianeti, uno è potenzialmente adatto alla vita. 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato