Categories: Antivirus Android & iPhone

Scoperta una pericolosa vulnerabilità in Microsoft Office

E’ stata recentemente scoperta una pericolosa falla presente nel Microsoft Word. Secondo i ricercatori di MacAfee che si occupano della sicurezza online, il bug permette di installare silenziosamente diversi tipi di malware sul computer, nonostante questi ultimi siano stati aggiornati con le recenti patch di sicurezza. A differenza degli altri exploit che prendono di mira i documenti, quest’ultimo focalizza la sua attenzione sul sistema installando software malevoli.

Word permette l’installazione dei malware, Fix in arrivo

Quando sul sistema si apre un documento Word contraffatto che implementa l’applicazione HTML malevola, l’exploit viene sfruttato per l’installazione delle minacce all’interno del PC passando proprio dal documento in questione, permettendo dunque l’esecuzione di uno script in grado di infettare il PC della vittima. L’exploit è stato scoperto e reso noto dai ricercatori di McAfee la settimana scorsa, i quali sottolineano di come il codice sia in grado di aggirare i controlli di sicurezza.

Sia McAfee che FireEye hanno segnalato a Microsoft la presenza dell’exploit, la quale si è messa subito al lavoro per fixarla il più rapidamente possibile tramite un aggiornamento. Il problema pare sia sorto a causa della funzione Windows OLE che permette ad un’applicazione di collegare e integrare un contenuto in un altro documento. Nel caso non ne siate a conoscenza, Windows Ole è una feature utilizzata nella suite Office e su Wordpad ed è stato nel corso degli anni fonte di problemi in termini di sicurezza.

La nuova falla colpisce tutte le versioni di Office anche quelle pensate ed ottimizzate per Windows 10, attiva già da Gennaio. Microsoft ha annunciato che il fix arriverà con il Patch Tuesday di aprile.

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Share
Published by
x0x Shinobi x0x
Tags: aggiornamentobugFixmalwaremicrosoftOfficepatchupdatevulnerabilitàWord

Recent Posts

La tecnologia corre veloce: come sfruttarla al massimo

L’evoluzione tecnologia procede sempre più veloce e quello che fino ad anni fa era sembrava fantascienza, ora è realtà. Nuove…

1 settimana ago

Perché investire su Ethereum è semplice, facile e sicuro

Con la seconda capitalizzazione più grande di mercato nel mondo delle criptovalute, Ethereum ha catturato rapidamente l’attenzione degli investitori e…

3 settimane ago

Cuffie, console e speaker: i migliori prodotti per la musica di Pioneer DJ!

  HDJ-S7, le cuffie Pioneer DJ scelte dai migliori DJ per ascoltare musica! Le cuffie HDJ-S7 sono le prime on-ear al mondo…

4 settimane ago

I leader mondiali spingono sulle Cryptocurrency e altri avanzamenti tecnologici

La rivoluzione relativa a blockchain e criptovalute è ancora agli albori e non all’ordine del giorno nonostante il mercato abbia…

1 mese ago

I mouse perfetti per giocare online

Giocare a poker online non è solo un hobby divertente ma per molti può anche essere fonte di guadagno.  Per…

2 mesi ago

Perché tutti vogliono avere tanti Followers su Instagram?

Negli ultimi due anni in Italia è impazzita la Instagram-mania e sono sempre di più a volere avere tanti followers…

2 mesi ago