Migliorblog.it

Scoperta una nuova ed enorme nana bruna

Lo Spazio non cessa mai di stupirci con i suoi misteri e le sue meraviglie. Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, ha recentemente pubblicato sulle pagine della rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, la scoperta di una nuova ed enorme nana bruna, la quale dista ben 750 anni luce dal nostro pianeta, situata nella Costellazione dei Pesci.

La costellazione dei pesci nasconde una Nana Bruna titanica

L’Universo è cosi immenso da ospitare miliardi di galassie distanti migliaia di anni luce l’una dall’altra, tra i suoi mostri e meraviglie si celano le nane brune. Il corpo celeste recentemente scoperto è nato 10 miliardi di anni fa e rappresenta il più massiccio mai osservato con una massa pari a 90 volte quella di Giove. La presenza è stata svelata da una miscela di gas 250 volte più pura rispetto a quella del Sole.

Le nane brune sono corpi celesti di dimensioni insufficienti per essere catalogate come stelle ma allo stesso tempo per definirli pianeti, quindi sono una via di mezzo tra i due. Si utilizza il termine nane brune per associarle a stelle mancate. A causa delle sue caratteristiche, si raffreddano con il tempo, per cui potrebbero ospitare solo delle forme di vita batteriche. 

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Leggi Altro!